FERMO - Bcc del Fermano, primo atto. A processo numerosi ex vertici della Banca di Credito Cooperativo del Fermano, “a cui vengono contestati falso in bilancio e violazioni del testo unico bancario, oltre che alcune irregolarità nelle deleghe assembleari” spiegano gli avvocati Francesco De Minicis, Savino Piattoni, Fulvia Bravi, Daniele Cardinali, Matteo Restuccia, Pierfrancesco Torresi, Anna Indiveri, Stefano Chiodini, Ilaria Teodori, Luigi Recchioni, Leonardo Bochicchio, Filippo Polisena, Villeado Craia, Michele Andreano e Fabio Freddi.
L’indagine è partita nel 2016 ed è proseguita tra archiviazioni e capi di imputazione che cambiavano. “Sono pure state oggetto di stralcio le posizioni di altre due figure amministrative ed esterne all’ex-Cda, che avevano optato per il rito abbreviato” precisano i legali che ricordano come ci siano anche parti civili, dalla Banca d’Italia ad alcuni ex soci, tra cui cinque hanno poi scelto di uscire dal procedimento rinunciando alla richiesta danni.
Il primo atto è però durato poco, perché sono emerse irregolarità nel decreto di rinvio a giudizio a carico di alcuni imputati, con conseguente rinvio all’11 maggio dell’udienza. “Attendiamo con serenità il dibattimento, convinti di vedere accertata la completa infondatezza di ogni accusa e l’assoluta correttezza del loro operato” hanno commentato per il pool difensivo Restuccia, Piattoni, De Minicis, Bravi e Cardinali.