Da due settimane Maurizio Mangialardi affianca Luca Ceriscioli in quasi tutte le conferenze stampa della regione. lo fa da presidente Anci Marche. e questo per il senatore Battistoni, commissario regionale di Forza Italia, è inaccettabile.
“Credo sia arrivato il momento per Mangialardi, candidato ufficiale del Partito Democratico a governatore della Regione Marche, di lasciare la presidenza di Anci. È una questione di buonsenso, un gesto di rispetto anche e soprattutto nei confronti dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, organismo superpartes che non merita una connotazione politica, soprattutto oggi in un contesto così delicato” sottolinea Battistoni.
Per il forzista c’è troppa confusione: “Non sappiamo se un giorno parla come presidente Anci o come candidato del centrosinistra. Molti sindaci ci dicono di essere in difficoltà per questo atteggiamento” da qui la richiesta: “Mi aspetto nelle prossime ore le dimissioni dalla presidenza dell'Anci regionale, altrimenti si rischia un cortocircuito istituzionale che non fa bene a nessuno”.