FERMO - Difficile partita per il Basket Fermo contro la Virtus Porto San Giorgio. Il derby del fermano se lo aggiudicano i sangiorgesi che incrementano due punti nel difficile tentativo di agguantare il secondo posto in classifica. I giallo-blu fermani, invece, incassano il colpo e grazie alla sconfitta dello Sporting Porto Sant'Elpidio a Civitanova, vedono ancora possibile l'ingresso ai playoff dall'ottavo posto.
Dopo un primo quarto in sostanziale parità, dove le due squadre si sono affrontate a viso aperto, la partita ha avuto una svolta nel secondo periodo di gioco, quando i rosso-bianchi sangiorgesi hanno impresso maggiore attenzione in difesa, concedendo poco ai padroni di casa e distanziando nel punteggio i fermani di ben 12 punti. Al ritorno dalla pausa lunga, il BKFM ha provato a rimettersi sotto con un 13 a 3 nei primi due minuti, grazie ai canestri di Adem Catakovic, Berthol Nyonse Yetga e Filippo Panaro aprendo la possibilità della rimonta. Gli ospiti sangiorgesi, però, non perdono la calma, e colpo dopo colpo allungano ancora il vantaggio, chiudendo il terzo periodo a più 10. Gli ultimi dieci minuti sono stati caratterizzati dalla stanchezza dei giocatori fermani, già sottodimensionati nella lista a referto, subendo anche l'infortunio del capitano Andrea Del Buono a metà del secondo quarto, che speriamo si rimetta presto.
Altra difficile partita sabato prossimo a Macerata contro la seconda in classifica, il Basket Macerata. Se il BKFM riuscirà a recuperare forze e uomini, darà comunque filo da torcere alla formazione maceratese.
Tabellino:
Basket Fermo – B-Chem Virtus Basket Porto San Giorgio 57 – 73
Parziali: 15-17, 10-20, 23-21, 9-15
Progressivi: 15-17, 25-37, 48-58, 57-73
Basket Fermo: Catakovic 23, Rossi, Alessandrini 5, Nyonse Yetga 11, Del Buono (cap.) 3, Quinzi, Anibaldi 2, Belleggia 2, Panaro 8, Bruscantini 3. All.re Pomante, vice all.re Valentini.
B-Chem Virtus Basket Porto San Giorgio: Calcinari 4, Del Prete, Martinelli 4, Gazzani, Evandri 12, Treggiari 21, Tomassini, Giacobbi (cap.) 13, Venditti 2, Monteriù 13, Pacioni 2, Morresi 2. All.re Boccolini.
Tiri da 3: Fermo 6, Porto San Giorgio 7
Tiri da 2: Fermo 15, Porto San Giorgio 22
Tiri liberi: Fermo 9 su 14 (64%), Porto San Giorgio 8 su 11 (73%)
Falli: Fermo 16 con tecnico a Bruscantini e in più tecnico al coach, Porto San Giorgio 16
Nessun uscito per 5 falli
Arbitri: Tommaso Mattioli di Macerata e Marco Angeloni di Montemarciano (AN)