MONTEGRANARO - Anno nuovo, che Sutor scenderà in campo sabato contro Assisi? La squadra di coach Patrizio ha usato al meglio il periodo di stop del campionato per ricaricare le pile, fisiche e mentali. Un doppio lavoro per l’allenatore che era partito benissimo e poi è entrato in un tunnel senza luci, reso ancora peggiore dal ko nel derby contro Porto Sant’Elpidio deciso da una tripla di Boffini all’ultimo secondo.
Patrizio aveva stupito tutti vincendo cinque delle prime otto giornate. Questo perché la Sutor aveva espresso un bel gioco in attacco, con un’ottima circolazione di palla con percentuali quindi alte e facili canestri. Una squadra giovane e spensierata che sembrava poter solo crescere.
Poi è accaduto qualcosa. Il27 novembre i gialloblù hanno subito una dura lezione a Osimo e a seguire la preventivata sconfitta casalinga contro il Bramante Pesaro. Sono venute meno alcune certezze, di certo gli avversari hanno capito dove andare ad agire per mettere fuori fase le stelle veregrensi. F
alcon è diventato l’osservato speciale delle difese, sono aumentati i contatti e la mano delicata ne ha risentito. Ci sono poi gli uomini da usare meglio, come Merlini, il giovane talento che Patrizio deve far entrare in ritmo. E quindi, che Sutor si vedrà nel 2023? Il coach ha la fiducia della società, se l’è meritata in quelle prime otto giornate. Ma non vincere da due mesi pesa.
Il calendario è amico, perché sabato pomeriggio, a porte chiuse dopo i fatti al temine della partita di Recanati, affronterà Assisi che è terzultima in classifica, con quattro punti in meno della Sutor oggi appaiata a Porto Sant’Elpidio. E a seguire la Samb Basket che fino a oggi ha sempre perso in campionato.
r.vit.