PESARO – Che la A2 sia complicata lo ha capito, di nuovo, anche Cantù che è arrivata a Cividale con i galloni di superfavorita ed è tornata a casa con la conferma che a casa di coach Pillastrini festeggeranno in pochi. Ed è per questo che la Vl Pesaro di Spiro Leka deve stare molto attenta domani contro Orzinuovi nome meno blasonato di altri, ma realtà solida, una veterana dell’A2, allenata tra l’altro da uno dei migliori coach italiani, l’ex Poderosa Franco Ciani.
Il coach della Carpegna Prosciutto ritrova a avversario un suo giocatore, il play Vencato, elemento di prima fascia del campionato. L’avversario perfetto, anche fisicamente, per il biancorosso Matteo Imbrò. “Il nostro play – sottolinea Leka – si è alenato molto bene, sono certo che presto lo vedremo come leader della squadra”.
Pazienza insomma, “del resto ho detto che ci vorranno quasi due mesi per plasmare al meglio il gruppo” ribadisce Leka, che questa settimana ha fatto sudare i suoi: “Abbiamo avuto 10-12 sedute di allenamento, non avendo avuto la gara infrasettimanale e questo ci ha permesso di riprendere ritmo offensivo, ma senza nulla togliere alla parte difensiva per cercare di aiutarsi quando serve”.
Ci crede il coach che la squadra possa risollevarsi: “Dobbiamo cambiare rotta, a partire dai match casalinghi”. Ma Orzinuovi non arriva a Pesaro per mare e piadina. Lo spiega bene Simone Bianchi a cui Ciani ha affidato la presentazione del match: “Pesaro è nata per tornare in A e ha scelto alcuni dei migliori italiani di categoria, da Imbrò aa Bucarelli a Lombardi e due Usa di assoluto valore. Dovremo esser bravi a limitare il loro potenziale offensivo e cercare di farli entrare in ritmo il meno possibile. Senza perdere il nostro basket frizzante”. Palla a due alle 18 alla Vitrifrigo Arena.