Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Basker serie A. Pesaro contro Bologna, senza difesa non si vince. "Se bloccano Foreman, spazio per i compagni"

16 Marzo 2024

PESARO –La Carpegna Prosciutto deve essere consapevole di un aspetto: ha battuto Brescia che in fin dei conti è la capolista del campionato. Quindi, Eurolega o no, perché non potrebbe riuscire  a superare anche la Virtus Bologna?

La chiave starà tutta nella qualità dell’attacco che però non nasce solo da un buon passaggio, spesso, nel basket, è frutto della difesa messa in mostra il possesso prima. È così che Pesaro ha battuto Brescia, non solo perché Wright Foreman, appena atterrato, si presentò con una serie incredibile di triple senza mai sbagliare.

La VL non può affidarsi a un singolo giocatore per sperare di battere la corazzata di Luca Bianchi, che sarà accolto tra gli applausi per quanto fatto vedere un paio di stagioni fa. Il palasport sarà  pieno, non in tutto il suo potenziale, visto che una gradinata non è stata aperta, ma con 8mila tifosi urlanti pronti ad aiutare capitan Tambone e compagni nei momenti difficili, che non mancheranno.

La questione gradinata ha minato la serenità dei giorni pre partita. La concomitanza di Vis Pesaro – Cesena ha spinto prefettura e forze dell’ordine a limitare gli accessi, anche per garantire al Benelli un corposo numero di biglietti agli ospiti, che saranno quasi mille. Due pesi e due misure che non sono piaciute al popolo dell’Inferno biancorosso.

La Virtus è una corazzata, seppur ferita peer il ko subito in casa contro il Real Madrid. In dubbio è il figlio di Pesaro, Daniel Hackett, ma ha un roster così lungo che sarà difficile accorgersene. Ci sono anche altri due marchigiani, Polonara e Pajola ad aumentare l’interesse per il match. Bologna, come Pesaro, ogni tanto vive delle giornate ‘no’ al tiro ed è quello il momento da cogliere.

Il campionato per i bianconeri è fondamentale, ma hanno un posto nei play off di Eurolega ancora da conquistare e martedì, quindi poche ore dopo la partita di Pesaro, saranno di scena a Kaunas contro lo Zalgiris di Trincheri, dove devono vincere se vogliono restare tra le prime sei.

Meo Sacchetti ha cercato di preparare al meglio questa delicata partita che per la Carpegna Prosciutto ha un sapore particolare: “Una gara così non ha bisogno di parole. E  anche i giocatori devono capire da soli cosa significa, che va oltre il campo. Dobbiamo farci perdonare il secondo tempo contro Trento. Per riuscirci, ognuno dovrà dare il massimo. L’atteggiamento è quello che conta”.

Lui, che predica attacco, chiede difesa, perché non esiste che nessun giocatore esca per cinque falli o si subiscano 67 punti in venti minuti. Poi, c’è il segnare. “Se marcheranno bene Wright Foreman, (con Pajola o Cordinier, ndr) di certo si apriranno spazi per dei compagni”. In primis per i tiratori, chissà quindi che non si riveda in campo da protagonista pure la mano di Visconti.

A caricare la squadra ci ha pensato anche il consorzio che dopo una importante riunione, in cui si è parlato dell’iter da completare per sostituire Costa, Cda e direttivo, ha incontrato i giocatori dando garanzie per il presente e il futuro perché tutti vogliono una sola cosa: proseguire l’attività in serie A. Palla a due alle 19.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram