Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Barbiere di lavoro, consulente di politica per passione, chef per diletto: Fermo piange Guido Gennaro

19 Novembre 2024

FERMO – Non era semplicemente un barbiere, perché la bottega di Guido Gennaro era un luogo di politica. Di quella fatta di parole, di confronti, di strategie. Sotto le sue forbici più di una elezione è stata decisa negli anni. Ma non solo. Perché Gennaro era innanzitutto un artigiano, tanto da arrivare a ricoprire il ruolo di presidente della Cna Pensionati, associazione di cui divenne socio nel 2000.

Era un battagliero. Sui tavoli sindacali si è speso per l’innalzamento delle pensioni minime, su quelli comunali per politiche attive che non lasciassero gli anziani soli. Il tutto sempre con l’orecchio attento alle dinamiche politiche di Fermo. forte la sua amicizia con Saturnino Di Ruscio, ex sindaco e compagno di cucina. Perché un’altra delle grandi passioni di Guido Gennaro era lo stoccafisso. Con lui l’accademia, oggi nelle salde mani di Nino Di Ruscio, è diventata un riferimento ben più che comunale.

“Guido ci ha lasciati, grande animatore e amico di tutti. Come ha detto un nostro socio "ci lascerai un grande vuoto e ti ricorderemo per la tua voglia e capacità di rendere ogni evento una festa gioiosa". Ora potrai animare anche il Paradiso e far conoscere il nostro stoccafisso anche al Padre Eterno” il saluto dell’ex primo cittadino.

“Un uomo – hanno aggiunto Emiliano Tomassini e Andrea Caranfa, presindete e direttore della Cna di Fermo - sempre presente, pronto a partecipare alle iniziative e a partire per le assemblee nelle Marche così come in tutta Italia, era davvero orgoglioso di essere parte dell’associazione, per la quale non mancava mai di organizzare occasioni di incontro e di svago, convinto sostenitore del potere della condivisione, dell’amicizia e della solidarietà”.

Non si tirava indietro se qualcuno chiudeva un aiuto, soprattutto il mondo del carcere a cui spesso ha prestato le sue mani per tagliare barba e capelli ai detenuti. Un anno fa ha festeggiato i 60 anni della sua barberia, oggi  guarderà tutti dall’alto, pronto a farsi quattro risate in vista delle prossime comunali di cui, come sempre, sarebbe stato attento osservatore.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram