SANT’ELPIDIO A MARE - Ha convinto i giudici con le sue delizie al pomodoro, Barbara Settembri. La chef della Locanda dei matteri si è classificata terza alla prima edizione del Trofeo Fic-Migliore professionista Lady Chef, contest al femminile del circuito dei campionati della cucina italiana.
La competizione, organizzata dalla Federazione italiana cuochi e riconosciuta dalla WorlChefs, s’è tenuta
ieri, 11 maggio, alla scuola “Tessieri” di Ponsacco, nel Pisano. A contendersi il titolo, 19 concorrenti arrivate da tutta Italia. "Il pomodoro nella ristorazione con le tipicità dei territori", il tema della sfida. Al quale sono stati abbinati prodotti tipici delle zone di provenienza delle sfidanti.
Settembri ha tenuto alti i colori delle Marche e di Sant’Elpidio a Mare, dove il suo locale tornerà presto ad aprire i battenti in centro, nell’ex Melograno, uno dei locali più belli di tutta la provincia da troppi anni lasciato chiuso.
«Ancona una volta – il commento del sindaco Alessio Terrenzi – Barbara ha dato dimostrazione di come la passione, la preparazione, ma soprattutto l’amore per la sua terra siano gli ingredienti fondamentali per portare la nostra tradizione culinaria sotto i riflettori».