ALTIDONA – La vera notizia del giorno è una: Altidona ha ottenuto la bandiera blu. La Fee ha riconosciuto al piccolo comune guidato da Giuliana Porrà il prestigioso riconoscimento. Che le acque fossero pulite non c’erano dubbi, ma sono tutti i servizi a essere cresciuti. E cresceranno anfora, visti gli ingenti lavori che allungheranno la spiaggia, permettendo anche nuovi insediamenti di chalet.
“Siamo orgogliosi e siamo felici di essere entrati a far parte di una grande squadra fatta di comuni virtuosi che sanno distinguersi in tematiche ed iniziative che riguardano principalmente la sostenibilità ambientale” commenta la sindaca via social.
Per Marina di Altidona e il lungomare Paolo Borsellino è un sicuro volano turistico. “Una notizia importante che premia gli sforzi fatti in questi anni e che arriva in uno dei momenti più difficili per le imprese turistiche del nostro territorio legato alle restrizioni dovute al Covid-19”. Merito ovviamente agli uffici e al consulente Marco Lanciotti. “E non ci fermiamo qui” ribadisce battagliera la sindaca che solo pochi giorni fa ha inaugurato un nuovo polo sportivo con campi da tennis e calcetto. Altre due le bandiere, come anticipato: Pedaso e Fermo.
Elegante il commento del comune di Pedaso, con il sindaco Vincenzo Berdini, da anni punto fermo per la Fee: “Benvenuto ai nostri amici vicini di Altidona”. Un approccio intelligente di chi vede nella crescita di altri comuni un vantaggio per tutti. Quella crescita che inseguono i grandi esclusi, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio.
Fermo, ottenuta la conferma, guarda in casa propria e si gode la bandiera che sventola su 201 località rivierasche, 406 spiagge e 81 approdi turistici, tra cui quello di Porto San Giorgio gestito dal Marina.
“Sono stati premiati il lavoro e l’impegno nell’implementare ogni anno la rete dei servizi offerti a cittadini e turisti, con un’attenzione capillare ad ogni aspetto ambientale e l’interazione con le scuole e con le associazioni cittadine. Sono risultati molto apprezzati - sottolineano il sindaco Paolo Calcinaro, l’assessore Ciarrocchi e il consigliere Pascali - i tanti progetti ambientali portati avanti con le scuole su rifiuti, verde e sostenibilità, come pure le iniziative pubbliche di concerto con le associazioni ambientaliste, ma soprattutto ci siamo distinti per i servizi di pulizia e livellamento della spiaggia, per i nuovi bagni docce e passerelle sulle spiagge libere, la spiaggia per cani, e tante altre dotazioni, come ad esempio le Case dell’Acqua e le colonnine di ricarica elettrica che da tempo ormai abbiamo messo in funzione”.
r.vit.