di Raffaele Vitali
FERMO – Piccoli di sicuro, ma la testa di chi vive nelle Marche è decisamente più grande. L’ennesima riprova, oltre a quella che ogni giorno danno molte aziende, arriva dal Banco Marchigiano. L’istituto di credito ha chiuso la semestrale con un utile netto di 6,2milioni di euro: “La migliore di sempre, frutto di anni di lavoro intenso finalizzato a costruire una realtà regionale che oggi vanta performance e indicatori da indiscusso punto di riferimento per il territorio” commenta il direttore generale Marco Moreschi. Che non è marchigiano, ma tolto l‘accento nessuno se ne potrebbe accorgere.
E siccome non si vive di soli soldi, se si vuole crescere, ecco il ‘regalo’ che il Banco Marchigiano fa alle Marche. Da venerdì a domenica, per la prima volta, il Forum Ambrosetti, ovvero l’appuntamento numero uno a livello nazionale per l’economia, farà tappa nelle Marche. E lo farà alla Mole di Ancona grazie all’organizzazione di Tipicità, che da hub di eccellenze culinarie è diventata, grazie al lavoro negli ultimi anni del duo Serri-Monachesi, il cuore dello sviluppo regionale.
Tra i sessanta relatori, l’immunologo Anthony S. Fauci, il Ceo di Moderna, il presidente di Alibaba, il direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale e Fabiola Giannotti, direttore generale del Cern. La scelta del Forum di The European House – Ambrosetti è legata a una precisa strategia anti Covid che ha spinto gli organizzatori fuori dalla villa di Cernobbio. Sono nate così tre location e una l’ha intercettata le Marche grazie a Banco Marchigiano, al Confapi e a una rete di aziende che hanno investito nell’operazione.
Le Marche, in questo modo, saranno al centro della discussione economica e politica per tre giorni, uscendo da quel cono d’ombra in cui la stampa nazionale, in particolare, le relega abitualmente. La piccola e solida banca sarà protagonista con il suo percorso di crescita, frutto di aperture di sportelli e riduzione dei crediti non performing.
“Amministriamo oltre un miliardo di patrimonio, la raccolta indiretta cresce del 14,7%, abbiamo impieghi per oltre 500milioni e abbiamo erogato 60milioni di nuovi mutui”. E che Banco Marchigiano sia solido lo dimostra un altro dato: la percentuale di copertura di tutto il credito deteriorato è del 62,5%, con le sofferenze coperte all’83%.
Tutto questo, oltre alla visione del direttore generale, permette di intercettare il Forum di The European House – Ambrosetti dal titolo “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive” a cui porteranno un contributo ministri e commissari europei, presidenti e direttori di istituti internazionali e di aziende leader, giornalisti che fanno opinione a livello internazionale, scienziati ed economisti di fama mondiale.