Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bambini e quartieri in azione, il carnevale elpidiense torna al suo splendore: sei carri e tante maschere con Lagrù

11 Febbraio 2023

PORTO SANT’ELPIDIO – Coriandoli e frappe si preparano per Porto Sant’Elpidio. Un nuovo format per il carnevale elpidiense che si affida a Lagrù. Lorenzo Palmieri e Oberdan Cesanelli diventano direttori artistici di una festa che il 21 febbraio dalle 1430 coinvolge di nuovo i comitati di quartiere e le scuole che da mesi stanno realizzando carri e scenografie.

“Coinvolgere i sette quartieri è stato fondamentale. Ci siamo confrontati a dicembre, avuta la disponibilità ci siamo seduti al tavolo anche con i docenti. C’è grande entusiasmo dopo due anni di fermo e non era facile perché anche loro sono in pieno ricambio generazionale” spiega l’assessora ai Grandi Eventi Patrizia Canzonetta.

Carnevale è turismo, ma anche cultura e quindi ecco l’assessora Emanuela Ferracuti: “Essere riusciti a coinvolgere tutti i bambini è il valore aggiunto. Sono loro i veri protagonisti del nostro carnevale, sono il cuore delle coreografie”. Una festa che impegna gli uffici, dalla viabilità alle manutenzioni passando per i dipendenti di cultura e turismo.

Lorenzo Palmieri parla di opportunità artistica e conoscenza della città. “A differenza di altri non viene fato un bando per far partecipare carri da fuori comune, ma viene realizzato tutto in house”. C’è un tema, quello delle fiabe, per cui ogni quartiere e scuola ha scelto un protagonista: da Peter Pan ad Alice, da Aladino a Pinocchio. “E dico grazie ad Ermanno Pacini, fino all’anno scorso riferimento, che ci ha riempito di consigli preziosi” prosegue Palmieri.

Il percorso parte dalla stazione, percorrerà via cesare Battisti, poi via marinai d’Italia, via 4 Novembre e via Principe Umberto con il ritorno in piazza con una manifestazione collettiva con le premiazioni. Ci sarà un premio anche per il carro migliore affidato a una giuria extra comunale con parametri affidati al coinvolgimento, all’attinenza alla fiaba e altro. Il comune ha dato un contributo per le spese vive ai quartieri che poi hanno il supporto anche delle famiglie.

Spettacolo finale in piazza, verso le 16, affidato alla Mabo Band con palloni colorati: “Ci aspettiamo 1500 persone che tiferanno per le varie squadre a cui sarà abbinato un palloncino colorato”. Ci saranno tre postazioni con speaker, non si potrà parcheggiare lungo le vie coinvolte ma resta libera la Statale Adriatica.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram