Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ballottaggio a Porto Sant'Elpidio. Porchette e gelati, video e incontri, Ciarpella e Petrini si giocano tutto

23 Maggio 2023

PORTO SANT’ELPIDIO – Tra sei giorni Porto Sant’Elpidio avrà un nuovo sindaco. Questo è certo. Il nome lo decideranno gli elettori.

La prima domanda è: quanti? Al primo turno ha votato il 62% e ha decretato che al ballottaggio andassero Paolo Petrini e Massimiliano Ciarpella. Il 38% di potenziali elettori fa gola. Di certo a chi deve recuperare 21 punti, ovvero il centrosinistra di Petrini. Anche perché è logico immaginare che il popolo del centrodestra, avendo in mano la storia, si ripresenterà al seggio.

La seconda domanda è cosa farà il gruppo di Gian Vittorio Battilà? Sulla carta non dovrebbero avere molti dubbi, visto che Lega e Forza Italia sono forze che in regione e a Roma governano con Fratelli d’Italia, prima realtà del team Ciarpella. E infatti i loro leader, Lucentini e Marcozzi, già hanno dato il placet al supporto. Che però non è bastato a garantire un vero apparentamento e quindi un posto certo nella futura Giunta.

Dovrebbe essere naturale l’appoggio a Ciarpella anche per il mondo del Laboratorio Civico. Naturale per il fatto che si sono sempre dipinti come ‘alternativi’ all’attuale amministrazione e quindi al Pd che è anche la storica casa di Petrini. Ma naturali sono anche i dubbi che hanno, visto che sono nati anni fa come forza apartitica e quindi poco propensi agli accordi con le strutture organizzate. Si vedrà, anche perché tolti FdI e Pd, in pochi sono in grado di controllare i voti degli iscritti.

La terza è: avranno la capacità di avvicinare le persone in questi ultimi giorni? Ciarpella ha speso la domenica in zona pineta, quindi in quell’area nord che tanto dovrà cambiare in futuro. Panini alla porchetta e tanti candidati al suo fianco, dall’esperto Farina ai vertici di FdI, Marcotulli, Balestrieri, Pacini e Di Ridolfo. E si prepara per la cena elettorale con Acquaroli, che è il ‘suo’ big da fine campagna elettorale. Petrini, da par suo, ha scelto una gelateria prima di incontrare gli elettori sul lungomare e puntare su mini video social.

Il sole potrebbe aiutare i due a spendere tempo fuori dalle sedi in attesa dell’unici confronto al momento previsto, quello di giovedì a Tv Centro Marche, ma neppure in diretta, e dei comizi finali.

Chi incontra Ciarpella lo vede sereno e sicuro, con i suoi che non devono fare altro che continuare a dare una immagine di professionalità. Petrini confida sulla voglia di resistenza del sindaco Franchellucci, che proverà a spostare qualche voto presentando al Gigli quanto è pronto solo da essere realizzato, perché già finanziato, nel corso dei prossimi anni

Si vota domenica e lunedì fino alle 15. Tempo due ore e si consocerà il nuovo sindaco di Porto Sant’Elpidio. Che tutti si augurino sia scelto da più elpidiensi possibile, quantomeno gli stessi del primo turno. Sarebbe un bel segnale di credibilità politica per il vincitore.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram