Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Baldelli e Cesetti in "Non c'eravamo mai amati". Scontro sui numeri dell’ospedale di Fermo

17 Dicembre 2022

FERMO - La guerra dei mattoni. È quella scatenata da Fabrizio Cesetti e Francesco Baldelli.

“Livore, scompostezza e mancanza di stile" definisce le prese di posizioni delle assessore l'attuale responsabile dell'edilizia sanitaria della regione Marche.

"Un assessore che ci rivela un’altra sua caratteristica, che purtroppo si addice male al suo ruolo di amministratore pubblico, quella di raccontare bugie" è il giudizio duro del consigliere fermano. Al centro del contendere ci sono 38 milioni di euro. "Quelle di Cesetti sono vere fake news" riprende Baldelli.

"Purtroppo al grande merito di aver destinato risorse pari a 100 milioni di euro in due tranche, non corrisponde oggi un adeguato riconoscimento alla Giunta Acquaroli per aver destinato altre risorse fondamentali per il completamento dell’opera e per nuovi medici non previsti da chi ci ha preceduto" aggiunge amareggiato.

Ma Cesetti non si fa commuovere: "Di quei 38,4 milioni di euro, ben 30 sono stati stanziati nel bilancio di previsione 2020-2022 da me redatto; altri 3,8 milioni di euro, relativi alla realizzazione della viabilità nei pressi del nuovo ospedale, sono stati stanziati sempre dal sottoscritto utilizzando i Fondi di Sviluppo e Coesione. Facendo una semplicissima sottrazione aritmetica, chiunque può comprendere che i soldi messi a terra dalla giunta regionale non sono altro che briciole”.

Eppure l'impegno non manca: “La nostra e stata una corsa a ostacoli per non far diventare l’ospedale di Fermo un'altra incompiuta d’Italia. I milioni in più sono tanti e chiari: 11 milioni di euro per finanziare la quarta perizia di variante e ulteriori fondi già previsti nell’assestamento del Bilancio 2022, per la copertura della quinta perizia di variante in corso di redazione, per un totale di quasi 40 milioni di euro aggiuntivi".

Per Baldelli basterebbe saper far di conto. Quel conto che per Cesetti, invece, significa che "nel bilancio che hanno appena licenziato e che andrà in discussione in consiglio regionale alla fine del mese dei fondi ulteriori che sono necessari per completare l'Ospedale e dotarlo degli arredi interni e la strumentazione sanitaria, a oggi ne risultano stanziati appena 2,4 milioni nell'annualitá 2023. Praticamente il nulla".

Qualcosa in piu si capirà quando andrà in votazione l'emendamento di Cesetti che "prevede di portare quella cifra ad almeno 10 milioni di euro per consentire i necessari interventi sicuramente utili ad accelerare l’inaugurazione e la piena funzionalità del nuovo ospedale nei tempi previsti”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram