FERMO – Ogni promessa è debito per il nuovo corso regionale. L’assessore Francesco Baldelli voleva portare nuove risorse a Fermo per l’edilizia sanitaria, di cui ha la delega, e le risorse sono arrivate dopo l’ok di Anci Marche. “I sindaci hanno accolto la nostra proposta di destinare i fondi ministeriali per il miglioramento e l’adeguamento sismico degli edifici strategici alla realizzazione degli ospedali di Fermo e dell’Inrca. Complessivamente, sei milioni aggiuntivi per procedere spediti verso il completamento di due cantieri già in corso e su cui abbiamo impresso una forte accelerazione”.
Dietro le parole di Baldelli c’è l’ordinanza 780 del 2021 con cui il capo del dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio ha assegnato alla Regione Marche 6 milioni di euro per l’adeguamento sismico delle strutture strategiche, “ovvero quegli edifici funzionali alla gestione dell’emergenza in caso di sisma”. e Baldelli ha individuato proprio nel nuovo ospedale di Campiglione una di quelle fondamentali.
“Dopo l’ok dell’Anci, il prossimo e ultimo step burocratico – conclude l’assessore – è portare in giunta la delibera con il programma di utilizzo delle risorse, che saranno impegnate per realizzare il triage esterno dei pronto soccorso degli ospedali di Campiglione di Fermo e del nuovo Inrca di Ancona. Questo a riprova della nostra volontà di terminare al più presto, e al meglio, i cantieri” (foto settembre 2021).
Raffaele Vitali