“Una Marca in rete in nome del turismo e della cultura e nuovi scambi con l’estero. Come accennato in altre occasioni Porto San Giorgio è il comune capofila del progetto Flag Marche Sud che comprende San Benedetto del Tronto, Grottammare, Pedaso e Cupra Marittima.
E' finanziato attraverso il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca grazie al lavoro che l’Assessorato sta svolgendo da diversi anni sulla valorizzazione della cultura marinara, culminata questa estate con la nascita del museo virtuale a Palazzo Trevisani. La proposta progettuale punta a creare una ‘Marca turistico-culturale’ basata sulle attività museali ed ecomuseali legate al mare, alla pesca ed alla marineria locale.
L’intento primario che si vuole perseguire è quello di preservare il patrimonio culturale e la memoria territoriale agendo sui numerosi elementi immateriali per formare, informare i cittadini ed attrarli tutto l’anno. L’avvio del progetto è previsto il 1 febbraio 2021.
Al contempo, è da sottolineare la partecipazione della nostra città a un progetto europeo denominato ‘Europe for Citizens’, in partenariato con l’Albania, per la promozione di scambi interculturali e progetti.
La nascita e realizzazione dei Cantieri della Civiltà Marinara ha inoltre dato avvio ad un progetto con l’Università Politecnica delle Marche. Il primo appuntamento è stato un workshop on line con l’Università di Madrid a cui ha preso parte anche il sindaco Loira. Porto San Giorgio è stata posta sotto attenzione come caso studio e ‘best practice' tra i percorsi eco-museali italiani".
Elisabetta Baldassarri, assessore al Turismo di Porto San Giorgio