PESARO – Manca ancora l’ufficialità, ma il sindaco di Pesaro Matteo Ricci si sta muovendo già da tempo come candidato alle Europee per il Partito democratico e s la segretaria Schlein ancora avesse dei dubbi, forse deve riflettere guardando le 1600 persone che hanno pagato per sedersi a cena con il primo cittadino. E ancora di più dovrà pensarci sapendo che Ricci è in partenza per una cinque giorni in bicicletta dal messaggio chiaro: ‘Testa alta e pedalare’ con cui raggiungerà Roma parendo dalle sue Marche per “portare in alto i valori della provincia”. Insomma, Ricci c’è, eccome.
“Con questa cena ho chiusi il mio tour di ‘Pane e politica’. Con me 1600 persone, gente meravigliosa, tosta, generosa, onesta. Con la vostra presenza – il messaggio di Ricci - mi avete dimostrato il vostro sostegno, mi avete dato ulteriore forza per mettermi a disposizione per le prossime elezioni europee, in attesa che la direzione nazionale decida le liste. Insieme siamo una grande squadra e vogliamo dare una mano, in primis alla nostra segretaria Elly Schlein, in questa partita importantissima per il Paese".
Insomma, Ricci non è solo pronto, han voluto far vedere alla segretaria che ha un pezzo di popolo numeroso che lo supporta. Tra l’altro il libro gli ha permesso di girare mezza Italia e ‘oliare’ il popolo attorno al suo nome.
“Le Europee – prosegue – saranno il primo test nel quale si valuterà l'operato del governo e dell'opposizione. Non possiamo stare a guardare. Sarà facile? No. Ma le cose semplici le lasciamo agli altri, le sfide difficili ci piacciono, ci danno motivazione. Mettiamocela tutta, al lavoro come sempre, e alla riscossa dei democratici italiani e delle Marche".
r.vit.