Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bagnini di salvataggio, il Governo accontenta i balneari: in servizio dai 16 anni

15 Febbraio 2025

PORTO SAN GIORGIO – In vista dell’estate una notizia importante per il sistema balneare. Sono stati approvati alcuni emendamenti al decreto Milleproroghe che intervengono sulla riforma del servizio di salvamento, risolvendo temporaneamente alcune criticità per la prossima stagione estiva.

Fino al 30 settembre 2025 è sospeso il requisito della maggiore età per i bagnini di salvataggio e la proroga della validità dei brevetti scaduti nel 2024. Il presidente di Confartigianato imprese demaniali delle Marche, Mauro Mandolini, sottolinea che la riforma introdotta dal decreto 85/2024 ha creato difficoltà nel reperire personale per gli stabilimenti balneari, a causa del monopolio riconosciuto alla Federazione italiana nuoto per il rinnovo dei brevetti.

“Tuttavia, gli emendamenti approvati rappresentano una soluzione parziale e temporanea, limitata all'estate 2025. L'associazione è impegnata anche a livello regionale e nazionale per ridefinire i limiti della «stagione turistica» rispetto alla stagione balneare, favorendo la destagionalizzazione e garantendo un servizio di salvamento efficiente”.

Viene quindi salvata la fascia dei bagnini tra i 16 e i 18 anni, fondamentale per garantire la copertura di tutti i ratti di spiaggia. Soddisfatto anche Massimiliano Polacco, direttore Confcommercio: “Questi emendamenti garantiranno agli operatori e all’intera filiera del turismo balneare personale adeguato”. Plauso anche dal Sib, il sindacato balneari: “Non si può lasciare la possibilità di fare i corsi solo alla Fin”

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram