Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Aziende in crisi, due mozioni della Bora per stimolare Acquaroli su credito agevolato e ristori

14 Marzo 2022

FERMO - "Soldi alle imprese per fronteggiare i rincari energetici. Ma ora". Il gruppo consiliare del Pd propone un pacchetto di sostegni economici alle imprese marchigiane che comprende anche la possibilità di accedere a prestiti con tassi agevolati rifinanziando la Legge regionale 13 del 2020.

"L'economia marchigiana è stretta nella morsa dell'ingiustificato aumento del gasolio che sta mettendo in ginocchio autotrasportatori, pescatori, famiglie - spiega la consigliera Manuela Bora-. Inoltre, la guerra in Ucraina ha comportato un aumento del gas metano, dei generi alimentari e un crollo dell'export che interessa in particolare il distretto calzaturiero. Il quadro economico è drammatico”.

Evidente è che “il combinato disposto di pandemia, conflitti, speculazioni sta mettendo in ginocchio le nostre imprese”. Per questo, servono azioni immediate per contrastare l'aumento del costo dell'energia.

“Le parole non bastano, servono fatti concreti e la giunta regionale fino ad oggi è rimasta inerte". Per questo Manuela Bora, impegnata anche sul fronte europeo, ha presentato due mozioni: la prima chiede di sostenere il credito agevolato alle imprese attraverso il rifinanziamento e la revisione della Legge 13, mentre nella seconda si indicano interventi diretti a favore delle imprese marchigiane per affrontare il caro energia sia in termini di ristori, sia in termini di prestiti.

“Per coprire l’intervento, si possono utilizzare quelle risorse regionali che non dovranno essere utilizzate, grazie all'impiego delle risorse Pnrr e derivanti dalla programmazione comunitaria”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram