PORTO SANT’ELPIDIO – ‘Con il mare nel cuore’. Pierpaolo Azzurro (Awdagency), Fabio Marrazzo (tecnico del Comune), Emanuela Ferracuti, Patrizia Canzonetta e Nazareno Franchellucci. Insieme al lavoro per migliorare l’immagine della città. “Un percorso a tappe. Si è partiti con la creazione di un brand di Porto Sant’Elpidio, attraverso un video che ha raggiunto fiere e manifestazioni. Poi, il secondo step con la realizzazione di una piattaforma che collocasse la città nel panorama del turismo regionale” spiega il sindaco.
Un racconto non solo della bellezza, ma una base grafica capace di valorizzare anche il comparto commerciale che funge da volano tra mare e colline. “Volevamo partire prima, poi c’è stata la pandemia. Ma questo sito turistico diventa il regalo per una città che compie e sa valorizzare la sua tradizione artigianale guardando al futuro della ricettività”.
L’assessora Ferracuti crede nella ripartenza post chiusure: “Non potevamo non raggiungere un ulteriore tassello di valorizzazione. Un sito al servizio dei turisti e delle strutture. Una vetrina per eventi, per le realtà sportive e culturali che qui troveranno un continuo aggiornamento delle loro attività”. Per implementarla, ci saranno confronti continui con le attività, che potranno accedere direttamente alla piattaforma creata da Awd. “E rinnoviamo anche il sito comunale, per rendere omogenea l’immagine”.
“Bella e semplice, due parole che ben si abbinano alla piattaforma” riprende la collega di giunta Canzonetta con Azzurro al suo fianco che annuisce. Non basta però la tecnologia, serve anche capitale umano e per questo “stiamo lavorando per potenziare l’ufficio turismo, inserendo alcune collaborazioni per gestire al meglio i rapporti anche con b&b, campeggi, chalet e quanto necessario oltre agli eventi” ribadisce l’assessora che entrando in Comune ha colto le lacune che gravavano su uno dei perni della città.
Quattro soci elpidiensi dietro l’agenzia che ha curato il progetto “che ci dà soddisfazione. Dopo 16 anni di attività, spesa a lavorare con realtà nazionali e internazionali, ci mancava il collegamento con le nostre origini, che invece è la nostra forza anche nello story telling aziendale. Per cui oggi sono felice” esordisce Azzurro, che guida uno staff di 15 persone.
“Presentiamo una piattaforma di atterraggio, che è fondamentale partendo dai contenuti che dobbiamo e vogliamo implementare. Il video è stato il primo passo, il contenuto, ora c’è l’architettura di marketing digitale (con sguardo ai social ads e google). Tutto facilmente usabile dal potenziale cliente, siamo dentro il b2c, ci chi vuole sapere cosa e dove mangiare, cosa e perché vedere” prosegue l’imprenditore.
Il target è trasversale: la città attira turisti tra i 25 e i 60 anni. “E con la Quadrilatero poter intercettare anche il turista mori e fuggi, sapendo che il nord Italia ama staccare e avendo i campeggi sappiamo che si allungano i tempi di vacanza”.
Food, shopping, cultura, spiagge e sport sono le macro sezioni di portosantelpidio.info. “Un sito che con campagne mirate ora andremo a valorizzare per farlo uscire ai vertici delle ricerche”. I primi elenchi sono online, ristoranti, locali e strutture possono entrare a fare parte della piattaforma gratuitamente con una semplice mail. “E poi c’è il ‘contattaci’ riservato ai turisti, con l’ufficio che risponderà.
Una piattaforma completamente disegnata per le esigenze della città e quindi implementabile e modificabile. “Frutto di diversi incontri con gli operatori, da Gatti ad Alesi, era attesa e con i loro consigli l’abbiamo realizzata. Ci siamo mossi con umiltà, essendo per noi il fashion il business aziendale. La cura all’estetica l’abbiamo messa nella grafica”.
E tutto questo è ovviamente in inglese. L’ultimo passo per questa fase è una importante campagna di marketing digitale che partirà ad aprile in modo da far crescere le visite e quindi le prenotazioni di vacanze.
@raffaelevitali