Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Avanti tutta, finale in Australia. Il terzo set della Cocciaretto è uno spettacolo: Kenin sommersa di ace

13 Gennaio 2023

PORTO SAN GIORGIO - Una sola parola: finale. Elisabetta Cocciaretto in Australia, a Hobart. Ma non si è limitata a vincere, ha dato puro spettacolo nel terzo e decisivo set vinto per 6-1. Fino a quel momento è stato un match equilibrato quello contro l’ex campionessa degli Australian Open 2020, Sofia Kenin.

Quello che ha colpito della Cocciaretto è che ha utilizzato davvero ogni arma possibile, incluso quella che usa raramente: il servizio. Nel terzo set, quando è andata 3-0, ha avuto un attimo di esitazione e la Kenin ci ha provato ad approfittarne. Ma la sangiorgese, che si allena ora a Tolentino, ha trovato quattro ace. Più o meno quelli che fa in un intero match.

Questa è la Cocciaretto, solidità mentale, condizione fisica, perché dopo le tre ore del giorno prima ne ha rette benissimo altre due, e colpi vincenti. Tanti quelli mostrati anche in semifinale. Sta migliorando, non c’è dubbio, con questa vittoria la Cocciaretto entra, virtualmente perché i punti vengono conteggiati più avanti, tra le prime cinquanta tenniste al mondo.

Ora non le resta battere una Kenin che non ha giocato male, ma poco ha potuto al cospetto di una Cocciaretto di alto profilo. Per l’azzurra è la prima Finale nel circuito maggiore WTA e con questo riscontro è virtualmente in top-50 (n.48). Non resta che attendere il nome della prossima avversaria.

La speranza è che l’intervento medico nel secondo set, poi perso dall’italiana, richiesto dalla Cocciaretto fosse solo un affaticamento. Il terzo set sembra dire questo, visto il 6-1 finale, ma meglio andarci cauti. Di certo le avversarie ora sanno che se giocano a ‘chi tira più forte’, con la Cocciaretto si può perdere.

foto live tennis

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram