Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Autunno, Fermo si veste a festa: vino, sport, teatro, letture e tanta musica. "E per Halloween la piazza sarà addobbata"

22 Ottobre 2021

di Francesca Pasquali

FERMO - Concerti, letture, spettacoli, sport. E una giornata tutta dedicata a Halloween, con la piazza da trasformare in zucca per l'occasione. Svela le carte il Comune di Fermo. E presenta “Autunno autentiche emozioni”, il calendario degli eventi autunnali. Tanti appuntamenti, fino a fine novembre, prima di lasciare spazio al cartellone natalizio. «Un calendario per tutti i gusti», l'ha definito l'assessora al Turismo, Annalisa Cerretani. L'obiettivo, ancora una volta, è destagionalizzare. Cioè provare a riempire il centro anche in un periodo dell'anno particolare, dopo la chiusura degli ombrelloni e prima di montare la pista di ghiaccio.

«Vogliamo esserci – ha ribadito Cerretani – e, con coraggio, abbiamo deciso di gridare a gran voce questa ripresa. Anche se la pandemia non è sconfitta, l'amministrazione ha deciso di fare ciò che si può, per incentivare un turismo di prossimità». Con un cartellone che strizza l'occhio soprattutto agli amanti della musica. Con tanti appuntamenti al teatro dell'Aquila e alla Sala dei ritratti. Lì, ripartirà la stagione della Gioventù musicale, con una novità, «per andare incontro a un pubblico più variegato, seguendo una strada battuta che finora ha dato i suoi frutti e cercando di aumentarli».

Si chiama “Ritratti in musica” il programma organizzato in collaborazione col Cantiere musicale, che anticiperà i concerti di musica da camera. Slittano di un anno gli appuntamenti per i sette secoli dalla morte di Dante. Che partiranno il 12 novembre e andranno avanti per un mese in diversi luoghi della città.

«L'autunno – le parole dell'assessora alla Cultura, Micol Lanzidei, che spiega il senso della rassegna – è la stagione che porta verso la lentezza e la riflessione. Un momento di raccoglimento che ci fa fare i conti con quello che c'è in noi. “Autunno autentiche emozioni” non significa privarsi della voglia di fare, ma concentrarsi su ciò che è vero».

C'è anche lo sport tra i protagonisti dell'autunno fermano. Con il Campionato regionale di ginnastica artistica femminile (domani alla palestra di via Leti), il Campionato interregionale di ginnastica artistica femminile (il 6 e 7 novembre alla palestra di via Leti), il Winter edition (gara femminile silver di ginnastica artistica, il 20 e 21 novembre alla palestra di via Leti) e l'ottavo Trofeo “Città di Fermo” e l'ottavo Memorial “Paolo Luciani” (il 28 novembre alla piscina comunale). Si è detto «contento di poter dire che diamo continuità alla voglia di vivere della città», l'assessore allo Sport, Alberto Scarfini. Autunno anche tempo di castagnate. Due quelle in programma in piazza: il 7 novembre, in collaborazione con il centro sociale di San Michele – Lido – Casabianca e la contrada Molini, e il 14, con il ritorno di “Di uva in vino”: castagne gratis per tutti e degustazione guidate con i sommelier di Ais Marche.

Anche i commercianti del centro faranno la loro parte, offrendo sconti dal 31 ottobre all'8 dicembre. Circa sessanta quelli finora hanno aderito all'iniziativa. Occhi puntati sul giorno di Halloween. «Stiamo cercando di addobbare la piazza per dare a chi arriva l'idea di entrare in una zucca», ha spiegato il vicesindaco e assessore al Commercio, Mauro Torresi. Che s'è detto soddisfatto per la riuscita delle due recenti feste della birra in piazza, che, «ad oggi, grazie ai controlli, non hanno avuto alcuna ripercussione sui contagi».

Il programma della giornata del 31 ottobre prevede letture animate in biblioteca, giochi di legno, di ruolo e da tavola tra piazza e palazzo dei Priori, Escape room alle cisterne romane e spettacolo con fuoco e funamboli in piazza. Ai negozi del centro saranno distribuiti sacchettini e caramelle per il tradizionale “giochetto scherzetto”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram