di Francesca Pasquali
MARCHE - 248mila euro per le famiglie con persone autistiche. È la cifra
che la Regione conta di stanziare quest’anno in favore dei nuclei che ogni giorno hanno a che fare con questa problematica.
Il provvedimento è stato proposto dall’assessore alle Politiche sociali, Filippo Saltamartini. Dopo l’approvazione in giunta, lo schema di deliberazione è stato trasmesso al Consiglio delle Autonomie locali, per il parere.
«L’obiettivo – spiega Saltamartini – è la promozione della piena integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle persone con disturbi dello spettro autistico, patologia altamente invalidante che determina un’alterazione precoce e globale di tutte le funzioni essenziali del processo evolutivo».
«Le Marche – aggiunge – sono state la prima Regione a dotarsi di una normativa organica che prevede, tra le altre cose, la concessione di contributi fino a cinquemila euro per le famiglie, per coprire le spese relative a interventi educativi e riabilitativi da parte di operatori specializzati, basati sui metodi riconosciuti dall’Istituto superiore
della sanità».
Sono ammesse a finanziamento le spese per interventi e terapia cognitivo-comportamentale, le supervisioni e la terapia logopedica. Le spese riguardano il periodo dall’1 aprile 2020 al 31 marzo 2021. Le prestazioni e i servizi sono aggiuntivi e complementari rispetto ai servizi più specificamente sanitari. L’anno scorso sono state 412 le persone che hanno beneficiato dei fondi.