FERMO – Sempre più femminile il mondo della moda, soprattutto nei suoi vertici. Dopo Assocalzaturifici, guidato dalla presidente Giovanna Ceolini, ecco Assopellettieri che ha rinnovato le cariche affidandosi a Claudia Sequi. 55enne fiorentina, per due anni ai vertici dell’associazione che dal 2019 era stata presieduta da Franco Gabbrielli, l’uomo capace di contaminare con il suo Lab tutte le manifestazioni di moda.
“Gabbrielli ha saputo rilanciare il MIPEL e indirizzare oil futuro” ha sottolineato Danny D’Alessandro, Direttore Generale di Assopellettieri.
La Sequi è la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente dell’associazione. Con verve ha presentato le su linee di mandato in cui spicca, oltre all’inevitabile formazione, il dialogo con le istituzioni e il fare rete con le diverse anime produttive, che siano i brand del lusso o le Pmi. “Temi che approfondiremo durante gli “Stati Generali della Pelletteria Italiana”, organizzati da Assopellettieri con il supporto di The European House of Ambrosetti il 17 ottobre a Firenze, nel salone del Cinquecento di Palazzo vecchio”.
Il settore rappresentato da Assopellettieri vale 3 miliardi di euro di export nel primo trimestre del 2023 (+12,6% su gennaio-marzo 2022) e 2,1 miliardi di euro il saldo attivo (+18,6% su gennaio-marzo 2022). “Ma i dati relativi alla produzione industriale (-2,3% nei primi 3 mesi e in forte riduzione ad aprile e maggio), la raccolta ordini meno brillante e le attese degli imprenditori, improntate alla cautela, gettano ombre sull’andamento dei mesi a venire” spiega in una not l’associazione.
Anche su questo lavorerà la squadra della presidente, formata da quattro vice, ognun con deleghe specifiche e ragionate sulle proprie competenze: Stefania Orselli, Global People & Labour Law Industrial-Relations Director di Gucci S.p.A., che si occuperà dei rapporti con le istituzioni e i sindacati; Stefano Giacomelli, A.D. di Tivoli Group S.p.A. a rappresentanza dei grandi produttori per i brand; Riccardo Braccialini, A.D. di Pelletteria Fiorentina Montecristo S.r.l., ai rapporti con Confindustria; Carlo Briccola, “Plant Director” dello stabilimento di Olgiate Comasco di Bric’s Valigeria Fine S.p.A., punto di riferimento per i giovani imprenditori e il settore Travel.
“Siamo in un momento cruciale per le nostre aziende e sento molto forte la responsabilità di proseguire il percorso e i nuovi progetti avviati dalla presidenza Gabbrielli. Per me sarà molto importante il concetto di squadra. Non navighiamo certo in acque tranquille, ma remando tutti insieme possiamo provare a fronteggiare i venti avversi” il commento della Sequi post elezione.
“Insieme supereremo questo complesso momento fatto di diversi segni di rallentamento dovuti a un contesto non facile, in cui le dinamiche inflattive (col conseguente aumento dei costi), le tensioni internazionali crescenti (a quasi un anno e mezzo dall’inizio della guerra tra Russia e Ucraina) e il minor vigore del commercio mondiale rendono la crescita più fragile e mettono a rischio i bilanci delle imprese”.
Un primo test arriverà dal Mipel, come sempre in programma insieme con il Micam dal 17 al 20 settembre. Giornate che si allungano fino al 21 grazie al Mipel Lab che al padiglione 9 di Lineapelle stupirà i presenti con l’innovazione.
Raffaele Vitali