FEREMO – In mezzo all’emergenza coronavirus, non si ferma l’attività politica e ammisnitrativa della regione. La terza commissione, presieduta dal consigliere di Monte Urano Francesco Giacinti, ha dato il suo ok al via libera alla proposta di legge che prevede l’estensioen del piano ca. “Un contributo utile a fronteggiare la grave crisi economica che si sta delineando sullo sfondo dell’emergenza sanitaria” spiega Giacinti presentndo la proposta di legge n.348.
“La legge, che presto passerà al voto d’aula, contiene alcune misure per il riavvio delle attività edilizie e la difesa dell’occupazione, con particolare riferimento al Piano Casa che viene prorogato per tutto il 2022. In questo modo famiglie e imprese potranno programmmare ed effettuare interventi di ristrutturazione e riqualificazione di immobili di proprietà”.
L’edilizia è uno dei motori dell’economia e in questo modo si dà almeno una visione di futuro alle imprese. “Importante anche l’aspetto relativo alla riqualificazione con cambio di destinazione d’uso di immobili non residenziali. Infatti, con le modifiche introdotte dalla legge, si potrà intervenire con le regole del Piano Casa su edifici destinati ad un uso non residenziale, ma ubicati all’interno di zone residenziali, in stato di inutilizzo almeno dal gennaio 2018, potendone anche successivamente definire il cambio di destinazione” prosegue Giacinti.
Che poi conclude: “Interventi che si calano perfettamente in una realtà pesantemente inficiata dall’emergenza Covid e che vanno incontro agli interessi dei cittadini che intendono ristrutturare e delle imprese del settore edilizio”.