Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Asfalti, ponti, ciclabili, velostazioni e aree per mobilità sostenibile: 4 milioni per 26 progetti. Ecco i comuni fermani interessati

5 Novembre 2021

di Raffaele Vitali

FERMO – Sicurezza stradale, come raggiungerla? Intanto con le risorse, poi si spera con lavori rapidi. “Un bando regionale che permette di migliorare tutta la viabilità provinciale. un segno di attenzione da parte dell’assessore Baldelli, ben affiancato dai nostri consiglieri regionali” introduce la presidente della Provincia, Moira Canigola. Che ospita la conferenza, davanti a numerosi sindaci, proprio mentre si gioca il suo futuro alla guida dell’ente.

Al tavolo con Baldelli, Andrea Putzu e Marco Marinangeli, “a riprova che non è avere un assessore di Fermo l’importante ma una idea per il territorio”, oltre al dirigente Goffi: “Questa è una bella notizia, ci sono 26 progetti finanziati, moltissimi nei piccoli comuni. E presentarli qui, grazie alla presidente della Provincia che ha la mia stima, è un segnale. Qui si punta su strade e ciclabili e sono certo che questo sarà sol l’inizio di un percorso che verrà rafforzato con nuovi bandi”. Gli fa eco Marinangeli: “Connessione con il territorio, sempre e comunque”.

Undici milioni di euro in campo nelle Marche per risolvere problemi di viabilità comunale. “Le grandi infrastrutture sono condizioni di sviluppo. Senza una terza corsia (leggi), abbiamo un collo di bottiglia che sfavorisce le province del sud delle Marche. E così la Pedemontana, che deve unire tutte le valli attraversando le cinque province. A cui connetteremo la monti-mare, per cui abbiamo intercettato delle risorse”.

Per Baldelli il pungolo continuo sono i tre consiglieri di maggioranza che arrivano dalla piccola provincia. “Questa Provincia ha avuto maggiore relatività di risposta, sono stati bravi i sindaci. Anche quelli che oggi sono fuori dalla graduatoria, ma che cercheremo di recuperare. noi vogliamo come regione sostenere i communi”. Non ci sono bocciature, ma solo ritardatari: “Chi è rimasto escluso è solo per un ritardo di presentazione di domanda. Abbiamo scelto l’arrivo cronologico delle domande, perché vogliamo vedere la programmazione di risposta all’emergenza. Noi chiediamo agli uffici di avere progetti pronti (strategia adottata da tempo in Provincia, ndr), elemento fondamentale in ambito Pnrr. Molto spesso eroghiamo contributi che restano poi sulla carta, per questo noi chiediamo di essere subito operativi” precisa Baldelli.

Tanti i lavori. Area attrezzaggio sosta e sicurezza stradale, Fermo peer esempio incassa due finanziamenti dentro i 4milioni e 100mila euro (metà regionali e metà comunali) che vanno ad arricchire i comuni fermani, da Montelparo a Montappone, da Campofilone a Ponzano passando per Montegiorgio e Montefortino.

Sono 139 i comuni marchigiani finanziati sugli oltre 200 progetti presentati. “Non c’è più distinzione piccolo, grande, per noi ci sono i Comuni. Sono convinto che la Provincia avrà un ruolo chiave, questa è la casa delle istituzioni e ci torneremo presto”. L’obiettivo è usare le risorse entro il 2022-2023. “Non appena queste saranno usate, ne stanzieremo altre”.

Sicurezza stradale non sono solo gli asfalti, anche se la bitumazione riguarda 41 interventi. “Parliamo di consolidamento di ponti stradali, opere per il sostegno stradale, realizzazione di percorsi ciclabili e ciclopedonali, pubblica illuminazione, 37 aree di attrezzaggio per mobilità sostenibile e 7 riguardano la provincia di Fermo: Campofilone, Pse, Altidona, fermo, Monte Vidon Combatte e Montefortino. quindi non solo immagine, ma curiamo davvero la sicurezza del cittadino”.

COMUNI CON UN PROGETTO

Nel dettaglio, nella provincia di Fermo sono 26 i progetti ammessi a finanziamento. I Comuni di Falerone (100mila euro), Montottone (87.500 euro), Monte Vidon Corrado (84mila euro) e Ponzano di Fermo (81.310 euro) riceveranno un contributo per la costruzione di marciapiedi e passaggi pedonali rialzati. Il Comune di Pedaso (100mila euro) per la creazione di una rotatoria all'intersezione tra la SS 16 e la SS 433. Il Comune di Smerillo (63mila euro) per l'adeguamento e la messa in sicurezza della viabilità in prossimità dell'ex stazione della Val di Tenna. Il Comune di Montelparo (68.950 euro) per l'adeguamento e la messa in sicurezza della strada Crocifisso.

Il Comune di Montefortino (37.849 euro) per l'attrezzaggio per biciclette dell'area di sosta Santa Lucia. Il Comune di Magliano di Tenna (64.400 euro) per la creazione di ciclostazioni ecosostenibili in via Roma e via delle Prese. I Comuni di Rapagnano (100mila euro), Massa Fermana (91mila euro), Montegiorgio (100mila euro), Monsampietro Morico (91mila euro), Monte Urano (98mila euro), Montappone (99.400 euro) e Monte Giberto (11.550 euro) per il rifacimento della pavimentazione, previa fresatura, di strade particolarmente dissestate.

COMUNI CON DUE PROGETTI

Hanno ottenuto un doppio finanziamento i Comuni di Fermo, Porto Sant'Elpidio, Monte Vidon Combatte, Campofilone e Altidona. Il Comune di Fermo ha ottenuto risorse per la realizzazione di un percorso ciclabile in via Falcone (100mila euro) e di un cicloparcheggio in via Verrazzano, in località Lido di Fermo (80mila euro). Il Comune di Porto Sant'Elpidio utilizzerà il primo finanziamento assegnato (100mila euro) per attivare un'operazione diffusa di rifacimento del manto di varie strade cittadine, per un investimento complessivo di un milione di euro, e il secondo finanziamento (80mila euro) per la realizzazione di un nodo intermodale provvisto di velostazione tra la stazione ferroviaria, il parcheggio pubblico e la Ciclovia Adriatica.

Il Comune di Monte Vidon Combatte (81.510 euro) per la realizzazione di una pista ciclabile sul tracciato in disuso di una porzione della strada del Molino (81.510 euro) e l'attrezzaggio di un'area di sosta per le biciclette (20.500 euro). Il Comune di Campofilone per il rifacimento della pavimentazione, previa fresatura, di una strada dissestata (98mila euro) e una velostazione in prossimità di una fermata del trasporto pubblico locale (79.800 euro). Il Comune di Altidona per la creazione di una rotatoria all'intersezione tra via Colombo e via Vivaldi (72.218 euro) e la costruzione di una velostazione in piazza Verdi, a Marina di Altidona (61.600 euro).

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram