SANT’ELPIDIO A MARE – Gian Paolo Adami e Maurizio Iacoponi ci provano: una nuova società sportiva pensata e avviata in piena pandemia: la Asd la 10 Academy. Base a Casette d’Ete, ma obiettivi molto più ambizioni. “Pensiamo ai giovani, ci piacerebbe coinvolgerli e dargli una prospettiva sportiva”. Ma non solo, perché attorno all’Under 21 di calcetto che stanno costruendo ci saranno tanti eventi: “Pensiamo a corsi durante l’anno, al camp estivo, insomma una piccola polisportiva”.
Il costo del campionato, delle visite, del tesseramento sono a carico della società. “Chiaramente poi speriamo che arrivino sponsor a supporto, magari uno che si occupi dei trasporti”. Chiaro che il primo obiettivo è allestire il gruppo per poter disputare il campionato regionale: “Ragazzi dal 2000 al 2004 son i benvenuti. Noi offriamo l’opportunità”.
In fase di organizzazione è anche il camp estivo, tra fine giugno e inizio luglio, con allenatore e preparatore atletico. “Noi vogliamo invogliare i ragazzi a partecipare, per cui anche questo camp sarà gratuito per chi vorrà provare e mettersi in mostra”.
La palestra dove si giocherà il campionato è quella di Cascinare: ogni domenica mattina. Al campo sportivo Bedetta, invece, gli eventi collaterali e lo spazio per tre squadre amatoriali. “Noi vogliamo coinvolgere i ragazzi. Contattateci e provateci. Anche da fuori comune, non per forza di Sant’Elpidio a Mare. Noi vogliamo allargare il bacino e pian piano crescere, coinvolgendo anche i più piccoli”.
Asd La 10 Academy è il nome che deriva da Roberto Baggio, il giocatore preferito di Gian Paolo, e dall’incontro con il bar che gestiscono nel cuore di Casette, l’Hdemia Caffè. “Noi gestiamo il locale, ma non facciamo questo per aumentare il giro. Lo scopo è davvero dare ai ragazzi del territorio una possibilità sportiva sicura e vincente”.
Ci sarà uno staff tecnico, un allenatore con esperienza nel calcio aa 5, preparatori dei portieri e atletici. “Serietà anche nella scelta della Figc. L’Under 19 è nazionale, più complessa, l’Under 21 è regionale ed è il modo graduale per avviare il progetto”.
A fine agosto vogliono avere tutto pronto per iniziare la preparazione. “Under 21, poi vedremo. Il nostro sogno è poter inserire giovani calciatori in un mondo come quello del Futsal avvincente e ricco di opportunità” concludono i due soci che hanno già incassato l'applauso del presidnete del consigliore regionale Dino Latini conquistato dal progetto mirato sui giovani.
Raffaele Vitali