AMANDOLA – Notizia fondamentale per i bilanci dei comuni del cratere, che tra caro energia e sblocco dei mutui rischiavano di dover bloccare molte attività, per non ridurre i servizi. “Un futuro più sereno visto che – spiega la presidente dell'Anci Marche, Valeria Mancinelli - la Ragioneria dello Stato ha bollinato il Dl 'Energia' che decreta, all'articolo 41, la sospensione del pagamento dei mutui concessi agli enti locali dei territori colpiti dal sisma 2016 (Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio). Una decisione fondamentale”.
La sospensione è fino a dicembre 2022. Secondo l'associazione dei Comuni la mancata proroga della sospensione dei mutui nelle aree del cratere avrebbe rischiato di inficiare tutti gli investimenti su cui si basa la ricostruzione a partire da quelli del Cis e del Pnrr.
"Il risultato è stato ottenuto grazie ad un grande lavoro di sensibilizzazione nei confronti del Governo e del Parlamento che ha coinvolto tutti gli attori istituzionali, incluso – prosegue la Mancinelli – il commissario alla Ricostruzione Legnini”.
Tra i primi commenti, quello dello della senatrice marchigiana Terzoni: “Il Governo ci ha ascoltato e ha risolto un primo aspetto tra quelli segnalati. I Comuni sono già in forte sofferenza dopo sismi e due anni di pandemia e non possono essere sottoposti ad altre pressioni finanziarie anche perché devono poter investire sui loro territori".