CIVITANOVA MARCHE – Partita da Sant’Elpidio a Mare, grazie all’impegno di Fabio Conti e Marino Calvigioni, “Artevinando” trova casa a Civitanova Marche, al Cosmopolitan, il 4 e 5 giugno. Il festival che ha le sue radici nelal storia, partendo dall’enologo seicentesco elpidiense Andrea Bacci. Fu lui il primo a scrivere un volume sui vitigni.
“Siamo convinti – ha dichiarato l’assessore regionale Mirco Carloni - che il vino sia un grande attrattore e possa valorizzare il nostro turismo rurale, come già molte altre regioni hanno fatto con l'enoturismo, attraendo per l’appunto molte persone a fare percorsi esperienziali che oltre al vino coniugano l'enogastronomia, i valori agricoli, le bellezze paesaggistiche, ambientali, la cultura e la storia”.
Un suo pallino è l’enoturismo. “Credo che i tempi siano maturi per fare dell'enoturismo un grande traino della nostra economia. Abbiamo fatto a questo proposito una legge e stiamo preparando un grande bando dei distretti del cibo che si concretizzerà nella presentazione di un progetto di enoturismo attrattivo”.
Ci credono il presidente ‘Di Arte in Vino’ Marino Calvigioni: “Diamo risalto anche alle piccole produzioni, molte delle quali sono gestite da giovani produttori molto dinamici ed entusiasti”.
“Artevinando” è un’iniziativa originale di promozione della produzione vinicola locale poiché si fonda sul binomio arte e vino: “Vino è cultura – ha concluso Conti - Il nostro obiettivo è associare la cultura del vino ad altre forme di cultura legate al territorio”.