FERMO - Nell’ambito del progetto del Comune di Fermo Chiara Camoni. Erbacce e fonti. Succhi d’erbe. Spiritelli, a cura di Matilde Galletti, vincitore del “PAC2022-2023 - Piano per l'Arte Contemporanea”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, sono in programma due laboratori con l’artista Chiara Camoni.
Sabato 11 e domenica 12 maggio, laboratori con Chiara Camoni per la realizzazione partecipata di parte dell’installazione per la Pinacoteca civica. È tipico dell’artista raccogliere piccoli gruppi con cui, attraverso la messa in campo di una pratica condivisa, procedere alla realizzazione dell’opera. Saranno esplorati dei luoghi simbolo del crearsi ed esistere della comunità cittadina ovvero le antiche fonti extra urbane. Le passeggiate lasceranno scoprire piccoli particolari della natura che cresce tra le pietre del centro storico e lungo le strade che portano alle fonti, cercando la storia cittadina anche nelle piante che la hanno accompagnata. In tali occasioni si effettueranno dei prelievi nel paesaggio utili a dare forma, attraverso una pratica condivisa, all’opera finale. A fare da guida ci saranno l’artista, una botanica e uno storico dell’arte.
Sabato 11 maggio: ritrovo davanti a Palazzo dei Priori, passeggiata fino a Fonte Fallera, raccolta di elementi per la realizzazione della stampa vegetale su seta: foglie, fiori, rami di piante che si troveranno sul cammino, accompagnati da una botanica e uno storico. Rientro a Palazzo dei Priori per la preparazione delle stoffe. Tintura e successiva apertura e visione dei risultati. Il tutto nella fascia oraria che va dalle ore 9.30 alle ore 15.30 circa.
Stessa fascia oraria per domenica 12 maggio: ritrovo davanti a Palazzo dei Priori, passeggiata fino a Fonte Nova, raccolta di elementi per la realizzazione della stampa vegetale su seta: foglie, fiori, rami di piante che si troveranno sul cammino, accompagnati da una botanica e uno storico. Rientro a Palazzo dei Priori per la preparazione delle stoffe. Tintura e successiva apertura e visione dei risultati.
Lunedì 13 maggio ore 10.00 Terminal Mario Dondero incontro seminario con Chiara Camoni. L’artista racconterà la sua esperienza artistica e dialogherà con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e del Liceo artistico Preziotti – Licini.