MONTEGIORGIO – L’art Bonus per recuperare il dipinto della Natività della chiesa di San Francesco, che è una copia dell’originale del pittore urbinate Federico Barocci, conservata al Museo del Prado di Madrid. Ci crede il comune che punta a intercettare le donazioni di cittadini o aziende sensibili. L’operazione in passato ha già ottenuto ottimi risultati.
Chi deciderà di donare una somma, potrà beneficiare di sgravi fiscali. Montegiorgio è l’unico comune del Fermano che prende parte alla call nazionale. Prima di arrivare al restauro, bisogna entrare nei venti progetti finanziabili. E questo si deciderà nel prossimo mese, votando sul sito nazionale artbonus.it.
I progetti che raccoglieranno più voti, entreranno poi nel percorso dell’art bonus. La scheda sul sito è semplice e spiega che l’obiettivo è il “restauro del dipinto ad olio su tela raffigurante la Natività, sec. XVII. Un restauro reso possibile grazie alla donazione dell'azienda mecenate Luna srl, che ha sostenuto con ulteriore altra donazione anche il recupero del dipinto la "Crocifissione con Vergine, Maddalena e San Giovanni" realizzato sempre dal Comune di Montegiorgio”.
A oggi il progetto di Montegiorgio ha ottenuto 54 voti, non c’è tempo da perdere.
c.fer.