PORTO SAN GIORGIO – Armonie della Sera, dopo la presentazione a Roma, riparte da Porto San Giorgio. “E non a caso, perché noi da tempo siamo uniti a questo grande festival. Un tempo c’era ‘una tappa’ del festival fermano che oggi invece tocca 12 Regioni e i loro luoghi più belli” sottolinea il sindaco Valerio Vesprini accogliendo Marco Sollini e Salvatore Barbatano.
Super ospite è Lola Astanova, che illuminerà con il suo pianoforte Rocca Tiepolo il 3 agosto. Ma non si ferma qui Armonie a Porto San Giorgio perché nasce la settimana dedicata allo Young Music Talents Week, con i migliori talenti della Classica insieme con il conservatorio Pergolesi di Fermo diretto da Piero Di Egidio.
“Questo festival ha il merito di far conoscere luoghi e di portare la musica classica fuori dai teatri e dagli auditorium, portando cultura nelle piazze” prosegue il sindaco. Tornando alla superstar, la Astanova ha due milioni di follower, “averla a Porto San Giorgio, per l’unica data in Italia dell’artista nata in Uzbekistan che vive a Miami, è un grande colpo” prosegue il primo cittadino. Ad arricchire la performance ci sarà la maestra Cinzia Pennesi a dirigere l’orchestra d’Archi Rossin di Pesaro che accompagnerà la Astanova.
Marco Sollini è l’ideatore di Armonie della Sera, oltre che il direttore artistico: “Venti anni fa siamo partiti nel borgo di Ponzano di Fermo per poi arrivare in tutta Italia. Con Porto San Giorgio ho un legame familiare, intimo, qui sono nato, poi ho iniziato a viaggiare. In questa edizione portiamo una artista con visibilità mondiale potentissima. Non è solo un concerto, viene in residenza, resterà per una settimana e di certo riuscirà a veicolare la città e la sua immagine”.
Bella, social ma soprattutto brava: “da ragazzina vinceva i concorsi e oggi con lei avrà al suo fianco Cinzia Pennesi che dirigerà l’orchestra in un programma molto vario: da Chopin a Beethoven per finire con i Queen”. La 40enne musicista attirerà così anche i non cultori della classica. “Ha saputo usare al meglio i social e la sua bellezza fisica per diffondere la meraviglia della musica. Se la bellezza veicola talento – prosegue la maestra Pennesi - è un buon modo e vi assicuro che averla in Italia e soprattutto a Porto san Giorgio è qualcosa di ancora più speciale che conferma l’alta qualità di Armonie della Sera”.
C’è poi, come anticipato dal sindaco, la settimana 8-14 agosto dedicata ai giovani talenti. “Un’idea di Vesprini che ha messo a disposizione Piazza Matteotti, un luogo abituato ad altro. Ogni sera un programma mirato, da quello dedicato a rossini al clarinetto, dal pianoforte al jazz arrivando alle compositrici femminili della storia con l’esibizione anche di Jacopo Fulimeni” ribadisce Sollini.
Dal 25 maggio ad Assisi fino al 29 di dicembre con la chiusura a Ponzano, Armonie della Sera è prona a entusiasmare gli spettatori con 47 concerti. Per la Talent Week il posto a sedere costerà un euro, prezzo simbolico per aiutare l’organizzazione. Di Egidio, oltre a portare i giovani migliori del Conservatorio, sarà anche protagonista di un concerto, essendo un abile pianista.
“Sollini è un amico, da trent’anni, impossibile no cogliere la possibilità di portare la parte della produzione del conservatorio tra le persone. Saranno 41 gli allievi coinvolti. Siamo un’istituzione viva e vivace con tanti colleghi bravi che fanno dimenticare i problemi del passato. Portare la musica tra strade e piazze è una sfida che ci piace. Per far partecipare gli allievi – spiega il direttore del Pergolesi - abbiamo istituito alcune borse di studio. Quello che spero è che un minimo di protezione ai concerti sia garantito, il rispetto della dignità”.
Non sarà facile, ma il ‘contesto acustico disordinato’ è una prova anche per gli allievi. “E sono certo che alla fine anche i dubbi dei docenti saranno superati. Insieme possiamo riuscirci” ribadisce Di Egidio. “Una scommessa per tutti” annuisce il sindaco.
Chiosa all’assessora Carlotta Lanciotti che parte dalle preoccupazioni del direttore: “Ma noi vogliamo davvero che nel centro della città tutti possano viere una musica altrimenti non comune. E il fatto che Sollini e Barbatano abbiamo subito detto sì ci dimostra che siamo sulla buona strada. E sono anche felice di ospitare Lola che usa la bellezza per qualcosa di davvero positivo. Biglietto unico a 50 euro”. Un biglietto che rappresenta la realtà: la Astanova è la lady Gaga della musica classica con 500 posti a disposizione.