FERMO Arriveranno da tutte le Marche, nei loro abiti storici, gli arcieri che, lunedì 25 aprile, parteciperanno al 1° Torneo del Girfalco. La manifestazione organizzata dall'Asd Arcieri del Girfalco si terrà dalle 9 sul palco di Villa Vitali, diviso per l'occasione in diciotto piazzole.
«Sono attesi arcieri e sportivi da ogni parte della nostra regione. Siamo lieti di ospitarli in un luogo splendido come il parco di Villa Vitali», dice Valentina Marinelli dell'Asd Arcieri del Girfalco. A organizzare la manifestazione sportiva, che ha il patrocinio di Comune, Fitast (Federazione italiana tiro arco storico e tradizionale) e Usacli (Unione sportiva Acli), ha collaborato Contrada Fiorenza.
Nata nel 1983, l'Asd Arcieri del Girfalco, negli anni, ha ottenuto importanti risultati nelle Marche e fuori regione. Gli iscritti sono ripartiti nelle divisioni "arco storico" e "arco olimpico". Per il sindaco Paolo Calcinaro, quella di lunedì prossimo sarà «una nuova occasione per la città di essere promossa e conosciuta».
«Il tiro con l'arco – spiega l'assessore allo Sport, Alberto Scarfini – è una disciplina sportiva che coniuga agonismo e storia e può costituire uno strumento per attrarre interesse sia da parte di chi la conosce sia per chi si vuole avvicinare ad essa, oltre che un modo per far ammirare la bellezza della nostra città».
«Da anni – aggiunge il vicesindaco Mauro Torresi –, il tiro con l'arco è radicato a Fermo come sport ed è oggetto di una delle gare più sentite nel ricco programma della Cavalcata dell'Assunta».
f.pas.