MONTEGRANARO – I primi bandi per il distretto pelli calzature fermano-maceratese, finanziati con l’area di crisi complessa, sono pronti. Il primo della Regione Marche è stato pubblicato e riguarda progetti di investimento e diversificazione produttiva.
“Finalmente, anche se il bando arriva in un momento – sottolinea il presidente della Cna di Fermo Paolo Silenzi – che alla grave crisi che permane unisce l’emergenza sanitaria e il lockdown. Evidenti le difficoltà per gli ordini, nonostante le aziende si stiano reinventando utilizzando al meglio il digitale come alternativa alle fiere di settore che comunque restano in programma per settembre”.
Il mondo della moda vive di stagioni ed è in affanno. “Questo primo bando – spiega il direttore Alessandro Migliore – permette di intercettare le risorse a fondo perduto messe a disposizione. Si tratta di 4.950.000 euro e l’obiettivo è di contribuire allo sviluppo produttivo e occupazionale del territorio del distretto. Due vie: superare le difficoltà del manifatturiero e riqualificare la propria attività, magari puntando in altri settori. Ecco perché il prossimo autunno indicherà cosa ne sarà di questo comparto che tanta ricchezza ha portato nel Fermano”.
L’agevolazione prevista è un contributo in conto capitale pari al 40% delle spese ammissibili, relative a macchinari, impianti, hardware e attrezzature specifiche per il progetto necessari a realizzazione, ampliamento, riqualificazione e ammodernamento degli impianti produttivi, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate, programmi informatici concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, consulenza marketing.
Informazioni utili le fornirà la Cna durante il webinar del 25 agosto, alle 12, insieme con Regione e Confidi.