SANT’ELPIDIO A MARE – Incipit, il festival di Casette d’Ete diretto da Marisa Colibazzi insieme con Giovanna Taffetani, torna al suo primato amore: la storia. Questa sera, infatti, ospite è Mattia Signorini, autore per Feltrinelli di ‘Una piccola pace’
“Abbiamo scelto Signorini per la potenza e la capacità di commuovere del suo ultimo lavoro, ispirato alla storia vera di due ragazzi, uno inglese l’altro tedesco che, da soli, hanno fermato la guerra. Due soldati semplici che, su fronti opposti, diedero vita alla ‘tregua di Natale’ del 1914 fra le truppe inglesi e tedesche, durante la quale i soldati lasciarono le trincee nemiche per festeggiare insieme, nella terra di nessuno” spiega la Colibazzi.
“Hanno fatto un atto rivoluzionario e sono letteralmente scomparsi dalla storia” commenta Signorini che ha voluto riscoprirli per dire anche che “Ognuno di noi può fare qualcosa, anche se siamo persone che non hanno particolare coraggio, o particolari doti”.
Signorini, 43 anni, ha al suo attivo numerosi romanzi e diversi premi letterari, è tradotto in molti Paesi, è direttore artistico del festival letterario Rovigoracconta ed è fondatore della scuola di scrittura Palomar. L’incontro inizia alle 21,30, auditorium ‘Della Valle’ di Casette d’Ete, ingresso libero.