PORTO SANT’ELPIDIO – La Provincia di Fermo ha dato l’ok definitivo al progetto per la costruzione del nuovo Polo Urbani. Soddisfatti il presidente Michele Ortenzi e la consigliera con delega Pisana Liberati, oltre agli uffici che hanno lavorato al complesso piano da 25milioni di euro da realizzare con fondi Pnrr.
I lavori per la nuova scuola inizieranno entro la primavera del 2024, considerando che Invitalia, titolare dell’appalto, ha individuato le aziende che si occuperanno dei cantieri. Otto in totale. Il progetto prevede la realizzazione di due nuove strutture.
Questo per garantire la continuità didattica visto che il primo verrà costruito nel parcheggio e una volta completato potrà tranquillamente ospitare gli alunni iscritti ad Alberghiero e Liceo Scientifico. Un blocco di tre piani in cui ci saranno le aule e la segreteria.
Questa impostazione progettuale, condivisa da scuola e Provincia prima dell’arrivo al voto definitivo, permetterà di abbattere poi il blocco più gande, attualmente usato, e realizzare così la nuova palestra e tuti i laboratori, oltre alla nuova aula magna. Ci sarà un periodo di difficoltò didattica, ma almeno in questo modo, diversamente da altri lavori come quello al Classico di Fermo, no si dovranno spostare un migliaio di alunni.