Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Appena aperta e già piena, la pista di ghiaccio scalda il Natale di Fermo. "370 metri quadri e pattini bilama per i piccoli"

23 Novembre 2024

FERMO – Il ghiaccio è pronto, la pista di pattinaggio in piazza del Popolo a Fermo pochi minuti dopo l’apertura era già piena di ragazzi. “A chi dice che potevamo farne a meno, perché spreca energia, dico una cosa molto semplice: è molto di più il bene che porta, dando un luogo sicuro e di ritrovo ai nostri giovani. Non metterla poteva essere un simbolo? Non credo che sarebbe quello giusto perché graverebbe solo sulle spalle dei ragazzi e delle famiglie. Possiamo agire in altri modi se vogliamo parlare di risparmio energetico” sottolinea il sindaco Paolo Calcinaro.

Gli amministratori, come consuetudine, hanno scattato la prima foto sulla pista. Con l’assessore Mauro Torresi che ha sfidato anche il ghiaccio mettendosi i pattini. “Quest’anno – spiega Tommaso Moretti, titolare della Asd Bios che ha allestito la pista – abbiamo ampliato lo spazio per i bambini. Ci sono 70 metri quadri dedicati a chi vuole imparare e abbiamo anche acquistato dei pattini bilama per i più piccoli per aumentare l’equilibrio”.

Il freddo di questo fine settimana di novembre sembra fatto apposta per viverla al meglio: “La vedete così, spoglia, ma presto sarà bellissima grazie al lavoro che stanno facendo gli alunni del liceo Artistico. La renderanno un grande tappeto volante che ci farà volare sopra il mondo, ci farà sognare, come se fossimo dentro una favola (Aladin è il tema scelto e che presto verrà spiegato nei suoi dettagli, ndr)” aggiunge l’assessora Micol Lanzidei che si è fermata a parlare con due delle studentesse che per non lasciare nulla al caso si sono messe i pattini e hanno percorso la pista in modo da capire esattamente dove e cosa dovranno posizionare tra due settimane.

Il Natale ufficialmente inizierà l’8 dicembre. “Per noi la pista è da sempre la prima attrazione. L’accordo con il gestore è chiaro: noi garantiamo 8mila euro di contributo, il resto è a carico loro, dall’energia al fatto che hanno accettato come sempre le due giornate in beneficenza e i 10mila buoni sconto da distribuire nelle scuole” riprende Torresi mentre cerca di mantenere l’equilibrio aiutato da una mini balena rossa.

La pista è da nove anni un punto fermo: “Dalla sua introduzione nel 2015, insieme al villaggio di Natale, si è sempre confermata un punto nevralgico dell'aggregazione dei giovani e delle famiglie nel centro storico della nostra città. Sono sempre di più coloro che scelgono Fermo nel periodo invernale grazie a iniziative come questa e – riprende il consigliere comunale Luigi Rocchi - non può che riempire il cuore vedere il centro storico vivo”.

La pista, biglietto d'ingresso 9 euro, resterà aperta fino al 12 gennaio. “L’abbiamo montata a tempo record, lunedì no c’era nulla. Ma questo perché orami siamo organizzati e abbiamo nel Comune il partner ideale” conclude Moretti.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram