FERMO – Il sistema ha bisogno di sangue e di plasma. Per questo l’Avis della provincia di Fermo lancia la campagna ‘Prima di andare in ferie passa a donare’. “Purtroppo – sottolinea la presidente Elena Simoni – stiamo registrando un calo di donazioni a fronte di un aumento di richiesta”.
La Simoni è in prima linea da anni, come referente di Altidona, e il suo lavoro l’ha portata alla guida di un gruppo molto coeso di presidenti territoriali.
Quello che oggi l’Avis fa è ricordare alle persone che l’emergenza non va in ferie. Quindi, meglio non rinviare la propria donazione. “Nel ringraziare i donatori del Fermano per il risultato ottenuto (in controtendenza rispetto al nazionale), voglio rivolgere un appello a quanti siano nelle condizioni di donare sangue e plasma visto il momento di necessità nazionale e regionale; - sottolinea la presidente Simoni - il centro trasfusionale di Fermo ha registrato un dato in crescita rispetto a luglio 2020: 141 donazioni in più”.
Un risultato che riempie di soddisfazione tutto il gruppo e che come spiega la presidente è dovuto anche “a tutto il personale del centro trasfusionale ed in particolare al primario Giuseppina Siracusa che ha operato in sinergia con lo staff avisino provinciale della chiamata unica dei donatori. Colgo l’occasione per fare i complimenti, con grande orgoglio, alla dottoressa Siracusa per il nuovo e prestigioso incarico di direttore del Dipartimento Trasfusionale regionale”. Tante le sfide e gli obiettivi da raggiungere nei prossimi mesi e per questo la presidente Simoni ci tiene a ringraziare tutto il consiglio direttivo dell’Avis con cui è pronta a lavorare.
Raffaele Vitali