"FERMO – Una sentenza attesa quella del Tar delle Marche in merito al ricorso dell’Ecoelpidiense. In ballo c’era la gara che ha assegnato la gestione dei rifiuti a una nuova società. “Il Tar ha confermato – sottolinea il neo presidente della Provincia Michele Ortenzi - la legittimità dell’operato della Stazione Unica Appaltante rigettando il ricorso”.
Nessun annullamento della procedura e quindi accordo quinquennale del comune elpidiense con la Impregico che procede sereno. “Tra l’altro – prosegue il presidente incassando il primo ‘successo’ della sua amministrazione – il Tar ha condannato la ditta al pagamento delle spese legali sia nei confronti del Comune di Sant’Elpidio a Mare sia della Provincia”.
Ortenzi, nell’assegnare le deleghe, ha tenuto per sé la Sua. Soddisfatta anche l’ex presidente, Moira Canigola, che ha difeso con determinazione negli anni l’operato della stazione appaltante: “Un settore complesso e delicato, indispensabile per il corretto ed efficace approvvigionamento di lavori, beni e servizi da parte delle amministrazioni pubbliche, che si conferma un’eccellenza”.
Non è di certo la prima volta che la provincia vince i ricorsi, che hanno dietro il bandone del tribunale l’avvocato Massimo Ortenzi, a riprova che Rup, commissioni e dipendenti lavorano al meglio. “Nei suoi nove anni di attività – conclude Ortenzi – la Sua ha aggiudicato oltre 800 procedure per più di 400milioni di euro. i ricorsi sono stai 19 e la Provincia ne ha vinti 16”.