Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Antonini, Regione Marche: interventi mirati per il calzaturiero

16 Gennaio 2024

*Le potenzialità del distretto calzaturiero marchigiano, le sue grandi prospettive di crescita e le principali sfide presenti e future, soprattutto in ambito internazionale.

È continuo l'impegno dell'amministrazione regionale a favore di un settore così nevralgico e di riferimento per il tessuto produttivo delle Marche. La Regione, in raccordo con Istituzioni e l'intero sistema marchigiano intende rafforzare sempre più questo comparto attraverso una serie di interventi che puntano con decisione sull'innovazione digitale, sulla ricerca industriale, sulla sostenibilità economica e sulla transizione ambientale tra i vari interventi promossi dall'Ente, grazie alle ricorse comunitarie, vorrei ricordare il bando Fesr Marche 2021-2027, pubblicato di recente, che destina a tale proposito ben 28 milioni di euro (di cui 5 milioni dedicati al settore moda).

Come Amministrazione è, infatti, prioritario investire su questo segmento così centrale con l'obiettivo di portare le nostre aziende a competere sui mercati mondiali con prodotti all'avanguardia, affidabili e di qualità.

Grazie ai tavoli di lavoro, alla presenza di rappresentanti datoriali, aziende e associazioni di categoria in un'ottica di collaborazione e condivisione di informazioni, abbiamo definito progettualità e strategie portate avanti in sinergia con la Camera di Commercio delle Marche con cui, grazie alla stipula di un'apposita convenzione, sono stati cofinanziati alcuni bandi inerenti all'internazionalizzazione e alla partecipazione a numerose fiere mondiali.

Mi preme poi evidenziare il binomio con un altro partner fondamentale per la Regione come l'Università Politecnica delle Marche con cui abbiamo instaurato in questi anni un confronto costante e proficuo, soprattutto, per quanto riguarda l'aggiornamento delle analisi macro-economiche, il monitoraggio, la definizione di indicatori e l'analisi dei risultati.

Si tratta di un lavoro straordinario e a tutto campo che sta portando a significativi risultati ed evidenti ricadute soprattutto sul percorso delle nostre aziende calzaturiere e della moda nei contesti nazionali e internazionali come, ad esempio, nel mercato USA.

*Andrea Maria Antonini, assessore regionale allo Sviluppo Economico

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram