di Chiara Fermani
SERVIGLIANO - È lui stesso, la Voce con la V maiuscola del giornalismo sportivo, a dare l'annuncio della serata in cui sarà protagonista a Servigliano, lunedì 30 agosto, al Parco della Pace: Federico Buffa racconta Gaetano Scirea.
“Un testo che non esiste – annuncia Buffa in un video su facebook pubblicato dal Comune di Servigliano - non è mai stato depositato dalla Siae, un tetso che non verrà mai più replicato, un testo libero nell'universo, le ultime quarantotto ore della vita di Gaetano Scirea, con flash back della sua carriera, luminosa, aggregante e per certi versi totalmente unica”
Lo spettacolo di Buffa è in anteprima nazionale per il festival Storie, il progetto di “teatro diffuso” diretto dall'attore e regista fermano Manu Latini, con la collaborazione di cinque comuni colpiti dal sisma, che vogliono far rivivere i loro piccoli teatri: Servigliano, Montappone, Santa Vittoria in Matenano, Montefalcone Appennino e Belmonte Piceno.
Dopo numerosi rinvii a causa del Coronavirus, il Festival Storie riparte e punta sull'appuntamento più atteso, quello con Federico Buffa, inizialmente in programma per il mese di dicembre. Per la prima volta Buffa racconterà Scirea, il numero 6 della Juventus dal 1974 al 1988, nella versione teatrale, accompagnato al pianoforte dal maestro Alessandro Nidi.
Una serata sicuramente da non perdere, anche per chi ha già visto il racconto di Buffa su Scirea per sky sport, perché i racconti dello storyteller per eccellenza sono sempre unici e coinvolgenti, e la voce di Buffa, più di qualsiasi altra, è in grado di farti sentire vicino ad ogni personaggio di cui parla, di mostrarne il carattere e l'anima, prima che le gesta, così che anche i più giovani, che forse di Scirea hanno solo sentito parlare, possano percepirne la grandezza.
Biglietti disponibili su ciaotickets.com o nelle rivendite del circuito. Costo del tagliando: 12 euro intero; 8 euro ridotto (più diritti di prevendita). Informazioni: 339.3706029. Si entra con green pass o tampone negativo.