Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

"Animali abbandonati in un camper a Casabianca: salvati da poliziotti della Questura di Fermo"

17 Aprile 2025

FERMO - I poliziotti della Questura di Fermo hanno rinvenuto dentro un camper a Casabianca di Fermo, alcuni animali in evidente stato di abbandono.
Tutto è accaduto in uno degli scorsi pomeriggi piovosi, intorno le ore 16.00, quando, durante i servizi straordinari di controllo del territorio, l’attività lungo la costa fermana si è trasformata in un salvataggio. La Polizia, infatti, transitando in via Adami, ha notato un camper con vetri completamente oscurati dal quale proveniva il latrato incessante di numerosi animali.
Gli agenti, insospettiti dal continuo abbaiare proveniente dall’interno, si avvicinavano per un controllo più approfondito, facendo una scoperta inquietante. Dentro al veicolo parcheggiato in un campo poco frequentato, vi erano ben cinque cani e tre gatti, chiusi senza cibo né acqua, e circondati da sporcizia, escrementi e rifiuti.
Gli animali erano completamente al buio, ma apparentemente in buone condizioni. Immediatamente, veniva fatto intervenire sul posto un veterinario dall’AST che provvedeva a controllare lo stato di salute degli animali e l’eventuale presenza di microchip per risalire ai legittimi proprietari. Solo uno dei cinque cani ne era dotato. Durante l’ispezione arrivava sul posto il proprietario del camper, un settantenne di Civitavecchia, pregiudicato, il quale davanti agli agenti si giustificava dicendo di essere alla ricerca di un terreno con un casolare, e che la situazione era solo temporanea.
La scusa non convinceva gli inquirenti e viste le condizioni inaccettabili in cui si trovavano gli animali, l’anziano veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di maltrattamento di animali.
Tutti gli amici a quattro zampe venivano messi in salvo e trasferiti in una struttura idonea per ricevere le prime cure.
La Polizia sta valutando misure ulteriori per prevenire casi simili e garantire, come in questo caso, anche in futuro, una risposta tempestiva.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram