ANCONA – Sempre più perno del mondo delle crociere il porto di Ancona: nel 2023 saranno complessivamente 51 quelle che attraccheranno, 11 in più rispetto all'anno scorso. Sarà la nave della compagnia di navigazione Msc Crociere, che aumenta di 8 giornate la sua presenza, portandole a 30, ad inaugurare venerdì la sfilata delle crociere nello scalo dorico.
Le altre 21 toccate, previste fino ad ottobre, sono di sei compagnie di navigazione, alcune delle quali specializzate nelle crociere di lusso: Azamara Club Cruises, CroisiEurope, Marella Cruises, Oceania Cruises, Ponant e Regent Seven Seas, che hanno inserito il porto di Ancona nei viaggi attraverso il mare Adriatico, fra le mete turistiche raggiunte in Italia, Croazia e Grecia.
Nel 2022 i crocieristi arrivati nello scalo dorico sono stati 73.026, +98% rispetto all'anno precedente. "Questa nuova stagione crocieristica dimostra che Ancona e le Marche hanno un grande potenziale nelle crociere. Un settore che si sta affermando a livello internazionale - ha sottolineato Vincenzo Garofalo, presidente autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale -. Continuiamo a lavorare affinché l'arrivo delle crociere si traduca in un processo di piu' ampio respiro, che coinvolge gli operatori portuali e della città, e per migliorare le infrastrutture necessarie per cogliere ancora di più le chance offerte da questo traffico marittimo".
Sfida resta quella dei territori più lontani dal porto affinché riescano ad attrarre le migliaia di turisti che scendono dalla nave, a cominciare dal mondo degli outlet calzaturieri che si trovano nel distretto fermano maceratese.
Potenziare il sistema di incoming, creare hub commerciali in zona porto, le strade sono differenti. Con la prima si potrebbe abbinare la visita delle principali attrazioni turistiche di questa etta di Regione. Ma chi le organizza? Chi va a trattare con Garofalo e i vertici della regione è la domanda a cui Marca Fermana, comune di Fermo e Provincia possono provare a dare una prima risposta.
r.vit.
redazione@laprovinciadifermo.com