ANCONA - Guido Celaschi è stato riconfermato alla guida di ANAP-Confartigianato Persone nazionale. La nomina è avvenuta nel corso dell’assemblea degli organi dell’associazione, che si è tenuta a Roma.
Guido Celaschi risiede a Civitanova, dove è stato titolare di un’impresa specializzata nella realizzazione di targhe e articoli pubblicitari.
Alla presenza del Segretario Generale di Confartigianato Imprese Vincenzo Mamoli, ha aperto i lavori il Presidente Guido Celaschi, che ha ringraziato la Giunta uscente e i componenti delle commissioni consiliari che in questi quattro anni hanno svolto un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi che l’Associazione si era prefissata. Sono stati anche gli anni della pandemia e, oltre alle consuete attività di lotta contro le truffe agli anziani, il lavoro sulla riforma della Non Autosufficienza, quello sulle tematiche della silver economy e dell’invecchiamento attivo, grande è stato lo sforzo compiuto anche sul tema sanitario.
Il Presidente Celaschi ha ricordato, inoltre, le attività di CUPLA e nel Forum Terzo Settore, cui ANAP partecipa, e le attività internazionali, fino alla più recente esperienza dell’ampio percorso formativo iniziato con il progetto del Nuovo Sociale che tra i vari risultati ha portato alla costituzione di Welfare Insieme e della costituzione di una Banca Dati Unica: uno strumento valido per monitorare l’attività del sociale e strumento di marketing associativo.
Celaschi ha poi indicato le direttrici su cui dovrà puntare l’Associazione: i “valori” tradizionali, a cominciare dalla famiglia allo spirito di sacrificio, dalla responsabilità civile alla solidarietà; la sintonia con i soci anche con modalità innovative; la massima attenzione all’evoluzione digitale che non potrà non coinvolgere anche gli anziani.
“Dovremo tutti insieme, presidenti territoriali, giunta, coordinatori costruire il nuovo programma di lavoro per i prossimi quattro anni”, ha concluso, prima di procedere alle votazioni.
È stato inoltre riconfermato Fabio Menicacci come Segretario nazionale.