SANT’ELPIDIO A MARE – Lusso sempre, ma con l’attenzione verso l’ambiente. Tod’s, rappresentata da Andrea Della Valle, ha partecipato al Sustainable Fashion Award con un abito realizzato personalmente dal direttore creativo Walter Chiapponi. A indossarlo, Bianca Balti, da più di 15 anni una delle super top modelle italiane nel mondo.
A rendere unico il look della modella è stato il materiale scelto: Econyl. Si tratta di un filo di nylon rigenerato creato partendo da materiali di recupero provenienti da tutto il mondo come reti da pesca, moquette usate, scarti di tessuto e plastica industriale.
L’estro di chiapponi ha saputo fare del materiale creato dall’azienda italiana Aquafil un abito da passerella. L’Econyl ha una caratteristica in più: può essere rigenerato, ricreato e rimodellato all’infinito. “Per noi – il commento dell’azienda – è stato facile perché Tod’s unisce alla ricerca e all’innovazione la volontà di rispondere a dei criteri di sostenibilità, sempre nel solco della qualità del Made in Italy, che la rende riconoscibile nel mondo”.
@raffaelevitali