RAPAGNANO – Nuova stagione teatrale a Rapagnano, la sindaca Elisabetta Ceroni, con la consigliera Romina Ramini, ci crede e investe. Diverse le novità, a cominciare dell’ingresso dell’Amat nel cartellone da anni curato da Maja Matic che quest’anno si allarga ad altri partner. “L’Amat ci porterà a un livello regionale, anche di immagine” ha spiegato la prima cittadina.
Non c’è più direzione artistica, ma una gestione diretta del Comune che garantisce tutte le spese relative al teatro. Mentre la stagione è finanziata da 40 sponsor privati trovati da Pro Loco, amministrazione e la stessa Matic, che resta perno della prosa.
Nome di punta dell’Amat è Roberto Ciufoli, in scena domenica pomeriggio alle 1730 dell’8 gennaio, che apre ufficialmente la stagione di prosa. L’altro spettacolo Amat è musicale ed è dedicato a Gaber, il 4 febbraio con i suoi musicisti originali.
Altra novità è la crescita del teatro per ragazzi. Dopo il primo tentativo di anni fa, con le scuole a teatro il mattino coinvolte dalla Maja Matic, entra Lagrù come co-organizzatore di spettacoli per la parte bambini, la domenica pomeriggio. Si parte il 20 novembre”.
RDP è invece la rassegna dialettale e di prosa curata da Marcello Biondi e Maja Matic, che si confermano l’asse insostituibile dell’Emiliani. Tre spettacoli dialettali con le migliori compagnie locali, che come sempre il sabato garantiranno il sold out nel 2023 a soli 7 euro a biglietto.
La Matic, che ha sempre investito nelle compagnie locali, per la prima volta apre le porte del teatro Emiliani all’improvvisazione con Risciò, la compagnia che ha in Michele Gallucci il riferimento. “Coinvolgeranno il pubblico durante lo spettacolo e quindi renderanno gli spettatori protagonisti. Tra l’altro è uno spettacolo mai uguale a quello precedente, quindi bello anche per chi lo avesse già incrociato in altri teatri”.
Chiusura il primo aprile con ‘Noi siamo uno’, il primo thriller a teatro di Simone Rossetti, che è regista e protagonista con Rachele Morelli e Andrea Postacchini. Un viaggio tra le maschere che ogni persona si mette durante la vita. “Uno show che vuole parlare agli under 18, che vanno avvicinati al teatro” conclude Matic.
A diposizione della stagione ‘per tutta la famiglia’, come la definisce la sindaca, ci sono 199 posti con biglietti che vanno dai 5 ai 15 euro in base agli spettacoli.