AMANDOLA – Le note riempiranno di nuovo la chiesa del Beato Antonio. Una musica speciale, nata tra le aule dell’IIS Omnicomprensivo di Amandola. ”Finalmente in presenza, domani alle 19, la nostra orchestra tornerà in concerto” spiega la dirigente Rita Di Persio.
L’orchestra è frutto della conquista dell’indirizzo musicale della Secondaria di Primo grado e dell’incessante lavoro di quattro professori di strumento: Roberta Balzani, Luigi Grazioli, Paolo Natalini, M. Nadia Scirè. Non si sono mai fermati, neppure durante il difficile periodo pandemico utilizzando la tecnologia. “Ma un conto è suonare dal vivo, un altro assemblare pezzi registrati”.
Il concerto domani proporrà brani del repertorio classico e non solo. Al programma delle classi di chitarra, clarinetto, pianoforte e violino, seguirà quello dell’orchestra cui quest’anno va ad aggiungersi il coro, diretto dalla professoressa di educazione musicale, Manuela Scirè.
Insieme con loro, i ‘collaboratori’: il batterista Raul Di Stefano, le coriste Anna Morroni e Giulia Cupelli, tre alunni dell’Istituto Tecnico Economico che continuano il percorso musicale della scuola (Tommaso Galiè, Manuele Virgili, Ida Maria Tizi).
“Tornare live è un premio a tutti. Grazie a chi ha sempre creduto i noi: le famiglie, le Amministrazioni dei Comuni di Amandola, Montefortino, Santa Vittoria, e il parroco Don Paolo De Angelis” conclude la dirigente.