AMANDOLA – Tutto è ben quel che finisce bene. C’è voluta una spinta, ma ora è tornata la serenità tra la Provincia di Fermo e il comune di Amandola, ma soprattutto ripartono i lavori della variante fermi da troppo tempo e già in ritardo di anni.
“La Ciip ha terminato i suoi lavori, per cui non ci sono più intoppi. E soprattutto la Provincia – spiega il sindaco Adolfo Marinangeli, ringraziando per questo il dirigente Rongoni – ha garantito che lunedì riprenderà il cantiere”.
Quindi, dalla variante alla rotonda fino all’imbocco per Montefortino, le ruspe tornano in azione. “Ci sarà un nuovo cronoprogramma che mi verrà fornito. È stato anche deciso che – prosegue Marinangeli – la terra sarà riusata nella zona del depuratore, visto che la caratterizzazione ha dimostrato che è salubre”.
La Provincia ha risolto anche i ‘problemi’ con i privati per poter realizzare l’aggancio con la 78. “Entro lunedì mattina mi faranno avere un documento dei lavori con cronoprogramma. Rongoni mi ha assicurato immediata ripresa fino alla conclusione per terminarli senza sosta. Diamo fiducia” ribadisce prima di una sola amara frase. “Mi è dispiaciuto non vedere nessuno della parte politica al sopralluogo sul cantiere, ma si vede che consiglieri relegati e presidente avevano altri impegni. L’importante ora è che vengano terminati i lavori”.