Amandola – Il sabato perfetto di Amandola è in arrivo. Alle 1630 il concetto di Simone Cristicchi in mezzo alla montagna con RisorgiMarche dedicato a Franco Battiato, alle 21,30 l’incontro con Gianrico Carofiglio in piazza.
Come sempre il sindaco Adolfo Marinangeli si conferma intelligente e all’appuntamento programmato da Neri Marcorè e Giambattista Tofoni, nello spazio tra la città dei Sibillini e Sarnano, ha abbinato un dopo festival. Solo che questa volta ha voluto offrire il massimo, chiamando, grazie all’impresa social Wega di Domenico Baratto, uno degli scrittori, nonché ex magistrato e onorevole, più, amati d’Italia.
C’è chi si perderà prima in mezzo alla natura, anche se di fondo i posti per Cristicchi sono limitati, ma poi ci sono i prati per godere della musica anche se da più lontano, chi vivrà entrambi i momenti e chi arriverà ad Amandola, magari per mangiare in uno dei tanti ristoranti e poi fermarsi ad ascoltare Carofiglio che dialogherà con due giornalisti, Angelica Malvatani e Raffaele Vitali.
Carofiglio è uno degli appuntati di punta del nuovo Filofest e si confronterà sulle ‘Parole della gentilezza e del coraggio’, entrando nel filone del festival che sono le emozioni.
“La pratica della gentilezza è una scelta – dice Carofiglio - e per esercitarla ci vuole coraggio. Perché la gentilezza è ben altra cosa dalla cortesia, dalle buone maniere, dal garbo o dalla gradevolezza. La natura della gentilezza autentica emerge quando per praticarla dobbiamo superare la paura, vincere la rabbia, a volte superare la disperazione. Dare senso. Essere umani”.
Filo conduttore sarà l’ultimo libro dell’ex magistrato, “Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose”. Sei milioni i libri venduti che ne fanno uno degli autori italiani di maggiore successo (l’incontro dà anche crediti agli avvocati, ndr).
Per coprire al meglio il tempo tra il concerto di Cristicchi e le parole di Carofiglio, Wega e Comune hanno pensato dalle 21 anche a un ulteriore appuntamento, quello con la cantante e autrice Mafalda Minnozzi, accompagnata dal musicista, produttore e arrangiatore Paul Ricci.