AMANDOLA – Importante incontro oggi ad Amandola. Nella sala consiliare, alle 17, si parlerà di ‘Next Appennino Lab’. L’iniziativa è della Fondazione Symbola per promuovere ‘Next Appennino’, il fondo europeo che mira al rilancio economico e sociale delle regioni del centro Italia colpite dai terremoti del 2009 e del 2016.
Finanziato dal Fondo Pnrr per le Aree Sisma, con una dotazione complessiva di 1 miliardo e 780 milioni di euro, 700 dei quali, per la maggior parte, a disposizione delle imprese per sostenere i loro investimenti sul territorio. Ed è su questo aspetto che sta lavorando la Svem, la società regionale di sviluppo guidata da Andrea Santori.
“Il progetto prevede la realizzazione di 8 workshop e 5 webinar dedicati agli interventi a sostegno dell’economia circolare, della valorizzazione e promozione dei settori agroalimentare, forestale e dell’allevamento, della filiera del legno e al recupero dei materiali derivanti dalle macerie e sulle potenzialità del partenariato pubblico-privato per la valorizzazione e funzionalizzazione del patrimonio pubblico e dei beni comuni che possono avere una destinazione economica, sociale e culturale. Il ‘Next Appennino Lab’ attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto da vari enti e associazioni, punta a promuovere i processi di partecipazione attiva del territorio” spiega Fabio Renzi, segretario generale di Symbola.
Oggi, al tavolo ci sarà Monia Mancini Cilla, vicepresidente della Svem: “Noi mettiamo a disposizione degli sportelli sui territori delle tre province del cratere in modo da evitare perdite di tempo per gli imprenditori. Conoscere i fondi è importante, riuscire a partecipare ai bandi ancora di più”.
All’incontro prenderà parte anche Gino Sabatini, presidente camerale. A relazionare, invece, due tecnici: Paolo Pigliaceli sul tema dell’economia circolare e Amadio Salvi su turismo e cultura. Insieme – conclude il sindaco di Amandola, Adolfo Marinangeli – possiamo guidare la rinascita delle aree interne”.