AMANDOLA – Ora sta alla politica. I giovani di Amandola hanno le idee chiare sul futuro dell’ex stazione ferroviaria di Amandola.
I progetti, elaborati nell’ambito di “Resiliamoci”, progetto selezionato da Con i Bambini per il contrasto della povertà educativa minorile, sono stati coordinati dall’associazione La Fenice. ‘Come immagini la ex stazione di Amandola tra 5 anni? Cosa può essere utile alla nostra comunità? Quale è l’esigenza più sentita da noi giovani amandolesi?
Alla fine ne è uscita una simulazione: realizzare nel piano terra la storica ex stazione un centro ricreativo giovanile, dove incontrarsi e organizzare le proprie iniziative e al secondo piano un Museo Storico Documentario Territoriale tecnologicamente avanzato. Il progetto Resiliamoci a livello regionale ha permesso un supporto educativo costante e continuato a circa 500 ragazzi e ha coinvolto con le proprie iniziative più di 1500 bambini e adolescenti.
La mobilitazione ha avuto l’obiettivo di contrastare il pericolo della povertà educativa, così reale in un’area dove la comunità è stata messa a durissima prova prima dal terremoto del 2016, poi dallo spopolamento e quindi dal Covid.